Cose da raccontare ai tuoi figli prima che compiano 12 anni

I bambinoi hanno bisogno di essere preparati per affrontare la vita n modo appropriato ed è fondamentale che i genitori forniscano loro informazioni importanti prima che raggiungano l’età preadolescenziale.

I bambini hanno bisogno del supporto dei loro genitori per comprendere la vita. Potrebbe sembrare difficile all’inizio, ma i genitori devono sapere quando è opportuno iniziare a parlare della vita ai loro figli, poiché in questo modo li aiuteranno a gestirla in modo più semplice. Di seguito puoi trovare le informazioni che devi fornire ai tuoi figli prima che compiano 12 anni.

I piccoli hanno bisogno del sostegno dei genitori per comprendere la vita e per rimanere al passo con gli altri, perché, di fatto, è bello incoraggiare la magia nei primi anni di vita, ma ci sono alcune cose che i bambini devono conoscere per evitare di farsi male in futuro.

La vita non è sempre giusta

Anche se vogliamo che i nostri figli abbiano una vita perfetta, dobbiamo insegnargli che la vita a volte non è equa e che ci sono fattori che non possiamo controllare. Dobbiamo spiegare loro a vedere sempre il lato positivo e come questo ci insegnerà cose importanti e ci fornirà strumenti preziosi in futuro.

La morte

I decessi più comuni che i bambino sperimentano sono quelli degli animali domestici, però, anche in questi casi sono molti genitori non spiegano cosa è accaduto, facendo in modo che i bambini non sappiano come reagire di fronte a questo tipo di situazione. Spiegare loro la perdita della vita li aiuterà a capire che sia gli animali che gli esseri umani sono fragili e che dobbiamo essere cauti per evitare rischi.

La nascita dei bambini

Molti genitori hanno paura di spiegare ai loro figli come nascono i bambini, ma è importante che i piccoli comprendano il processo e possano conoscere al meglio il funzionamento del loro corpo per imparare a prendersi cura di se stessi fin dalla giovane età.

I genitori non sono amici

Anche se hai una relazione molto stretta con i tuoi figli, non devi permettere che ti vedano come un amico. La tua responsabilità è quella di prenderti cura di loro e garantirne il benessere, anche se a volte questo potrebbe non piacere a loro. Se confondiamo questi ruoli, potremmo incoraggiare comportamenti manipolativi da parte dei figli e trovare difficoltà nella correzione di eventuali comportamenti errati.

È comprensibile che i bambini credano in Babbo Natale o nella fatina dei denti, tuttavia, arriva un momento in cui devi spiegare loro il vero significato di queste tradizioni per incoraggiare la loro logica e prevenire eventuali sensazioni di tradimento quando scopriranno la verità da fonti esterne. Questo è un modo per far capire loro che stanno crescendo e per comprendere meglio la vita.

Mentre i bambini crescono, hanno bisogno del supporto dei loro genitori per capire la vita. Non è facile imparare da soli e anche se la scuola può aiutare, ci sono cose che solo i genitori e i familiari possono insegnare. Questo crea un solido legame di fiducia tra di loro.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Tu parli con i tuoi figli? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.