È confermato! Avere una sorella chiacchierina è il miglior antidepressivo del mondo

La relazione tra fratelli è un qualcosa di speciale e, anche se a volte i litigi sono inevitabili, il legame che esiste all’interno della famiglia è infrangibile e insostituibile. Le persone che sono riuscite a coltivare un’amicizia con i propri fratelli, sanno quanto possa essere inestimabile questo tipo di legame.

Con loro si cresce, si litiga, si ride, si piange e fin da molto piccoli si crea una complicità, non solo per le marachelle, ma anche per il sostegno in ogni momento. Avere dei fratelli è vantaggioso e per questo Laura Padilla-Walker e Jim Harper, insegnanti della Brigham Young University, hanno studiato lo sviluppo dei bambini in base alle influenze che ricevono durante l’infanzia.

Le persone che hanno fratelli sono più felici e sicure di se stesse

Hanno analizzato 395 famiglie con più di un figlio, nelle quali fossero presenti bambini tra i 10 e i 14 anni. Sono giunti alla conclusione che questi ragazzi si sentono più protetti e meno timorosi rispetto ad altri che non hanno fratelli.

In alcune fasi dello sviluppo, l’influenza dei fratelli maggiori è più grande di quella dei genitori perché, secondo i ricercatori, loro danno qualcosa che gli adulti non possono dare e da qui nasce l’ammirazione. Anche la gentilezza e la generosità vengono apprese di più dai fratelli perché, essendo loro pari, i piccoli vedono in loro un esempio da seguire.

Le sorelle sono la migliore medicina

Anche se i fratelli di entrambi i sessi fanno sì che i più piccoli si sentano più protetti, un altro risultato che si è potuto notare è che le sorelle hanno un effetto antidepressivo.

https://www.facebook.com/241146846079315/photos/a.241149479412385/245580648969268/?type=3&theater

Questo è dovuto al fatto che le donne sanno esprimere meglio le proprie emozioni e le loro capacità comunicative sono più sviluppate rispetto agli uomini. Parlano di più e questo fattore incide in modo positivo sull’umore dei fratelli, perché una lunga conversazione può far ridere e pensare e questo può aiutare ad alleggerire il carico emotivo.

Questo non significa che le sorelle possono sostituire una terapia psicologica (nei casi in cui fosse necessaria), ma, dopo una giornata stancante, chiacchierare con lei ti farà sentire sicuramente meglio.

E tu hai una sorella che riesce sempre a sollevarti l’umore? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.