Camminare per 15 minuti al giorno può cambiare drasticamente il tuo organismo

Molti di noi sono già consapevoli degli innumerevoli benefici che porta il fatto di fare regolarmente esercizio fisico. Gli effetti sono sorprendenti per la nostra salute mentale, emotiva e fisica. Tuttavia, nonostante questo, molte persone non l’hanno ancora presa come abitudine quotidiana.

Esistono dei punti fondamentali che l’esercizio fisico aiuta a rafforzare e, di fatto, questo non si può ottenere in altro modo se non attraverso il movimento e l’esercizio fisico.

Il professor Sanjay Sharma, docente e consulente specializzato in cardiologia che opera presso gli ospedali della St. George’s University NHS Foundation Trust di Londra, ha spiegato che:

“È vero che non potremo mai evitare completamente di invecchiare, ma possiamo rallentare il ritmo con cui invecchiamo. Possiamo sembrare più giovani quando abbiamo 70 anni e possiamo vivere fino a 90. L’esercizio ti può offrire da tre a sette anni in più di vita. È un antidepressivo, migliora le funzioni cognitive e ora esiste la prova che può rallentare l’insorgenza della demenza”.

Di seguito puoi trovare alcuni dei vantaggi di camminare ogni giorno per 15 minuti:

Riduce il rischio di diabete

I risultati degli studi condotti ad Harvard hanno affermato che le donne che camminano per mezz’ora al giorno riducono del 30% il rischio di diabete.

Riduce il rischio di Alzheimer

I ricercatori dell’Università della Virginia hanno scoperto che gli uomini di età compresa tra i 71 ei 93 anni e che percorrono più di un quarto di miglio al giorno, hanno solo la metà delle possibilità di soffrire di Alzheimer rispetto a coloro che camminano poco o nulla.

Riduce la pressione sanguigna

Camminare ad un passo moderato diminuisce il rischio di ipertensione perché aiuta a riequilibrare la pressione sanguigna.

Aiuta la digestione

Tara Aleichem, fisioterapista del Cancer Treatment Centers of America, afferma che le passeggiate quotidiane migliorano la mobilità intestinale.

Riduce il dolore e migliora la mobilità articolare

L’American Heart Association ha pubblicato un articolo in cui viene spiegato che camminare ogni giorno può migliorare la mobilità nelle persone che soffrono di malattia arteriosa periferica.

Migliora la salute delle ossa

Questo è un vantaggio innegabile, camminare ogni giorno ti assicura denti più sani e forti; l’esercizio fisico regolare aumenta la densità ossea. Rafforzando le ossa diminuisce il rischio di osteoporosi e fratture.

Migliora le prestazioni cognitive

Questo è un fatto che è stato dimostrato da diversi studi e vale sia per gli adulti che per i bambini.

Ti fa vivere di più

Diversi studi sono arrivati alla stessa conclusione. Camminare come regolare esercizio fisico porta ad essere più longevi, in quanto riduce il rischio di mortalità.

Migliora l’umore

I risultati di uno studio condotto nel 2016 hanno confermato che camminare per almeno 20 minuti al giorno aumenta la fiducia in se stessi e migliora l’attenzione. Riduce i sentimenti di rabbia e ostilità.

Di seguito alcuni consigli utili per camminare ogni giorno:

  • A seconda del tuo stato di salute e degli obiettivi che vuoi raggiungere, scegli un ritmo appropriato. Se vuoi bruciare calorie, cerca di fare almeno 5,5 km in un’ora.
  • Se vuoi bruciare calorie in più, scegli un percorso in pendenza.
  • Indossa sempre delle scarpe flessibili con suola bassa, imbottite e comode.
  • Quando cammini cerca di adottare questa postura: schiena dritta, mento parallelo al suolo e sguardo in avanti.
  • Muovi le braccia quando cammini, piegale fino ad un angolo di 90 gradi.

Se vuoi iniziare camminare e non sei abituato a fare del regolare esercizio fisico, ti consigliamo di cominciare con queste attività:

  • Fai le scale al posto di usare l’ascensore.
  • Se ne hai la possibilità, cammina fino a scuola o al lavoro.
  • Esci a fare una passeggiata dopo cena.
  • Se prendi l’autobus, scendi un paio di fermate prima e cammina fino alla tua destinazione.
  • Parcheggia la tua auto un po’ più lontano dal posto in cui devi andare e raggiungilo a piedi.
  • Allunga il percorso delle passeggiate con il tuo cane, farà bene ad entrambi.

E tu cammini ogni giorno? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.