Un gatto con la sindrome di Ehlers-Danlos trova finalmente una casa e i suoi nuovi esseri umani si assicurano che viva bene

Quando Georgina Price e il suo fidanzato Christopher Lardner adottarono il loro primo gatto Herbie, il felino aveva già 16 anni ed era molto vicino alla fine del suo viaggio. Purtroppo, Herbie morì pochi mesi dopo. E, anche se la coppia lo conosceva da poco tempo, questo triste avvenimento spezzò il cuore di entrambi. Tuttavia, questa perdita fece capire loro che avrebbero dovuto continuare ad aprire il proprio cuore e la propria casa ad altri animali in difficoltà.

Non riuscivo a smettere di pensare a tutti quegli animali che avrebbero potuto rimanere con noi anche solo per cinque mesi, al posto di trascorerre tutto quel tempo nel rifugio per animali“, ha raccontato Georgina a Meow. “Così, abbiamo deciso di cercare un altro gatto speciale che avrebbe avuto più difficoltà di altri a trovare una nuova casa“.

Mentre stava navigando sul web, Georgina si è imbattuta in Toby e Quinton, due gatti molto uniti tra di loro che erano alla ricerca di una nuova casa.

Li ho visti sul sito web della RSPCA e mi sono innamorata dei loro dolci musini“, ha detto Georgina. Quinton è un gatto bianco e nero di 7 anni al quale mancano tutti i denti e Toby è un dolcissimo gatto di 6 anni che ha la pelle molto morbida e cadente.

Georgina ha scoperto che a Toby era stata diagnosticata la sindrome di Ehlers-Danlos (EDS) o astenia cutanea felina (FCA), una condizione congenita che può generare una pelle insolitamente elastica, allentata e fragile a causa della mancanza di collagene.

Non avevamo mai sentito parlare di EDS prima di averlo trovato, sapevamo solo che aveva bisogno di una casa amorevole e noi abbiamo così tanto amore da dare“, ha detto Georgina.

Georgina e Christopher hanno visitato i due gatti alla RSPCA, dove hanno vissuto all’interno di un’unità speciale. “Erano entrambi terrorizzati e rannicchiati. Toby tremava ed è rimasto nascosto dietro a Quinton per tutto il tempo“.

Potrebbe interessarti anche I gatti sono uno scudo protettivo contro le energie negative

Georgina era riuscita ad avvicinare Quinton, ma non era andata allo stesso modo con Toby perché era troppo spaventato. Tuttavia, lei e Christopher era ancora convinti di volersi prendere cura delle esigenze speciali di entrambi ed hanno deciso adottarli.

Non ci è voluto molto perché Toby e Quinton trovassero la pace nella loro nuova casa e ora, che sono trascorsi solo alcuni mesi, i due inseparabili amici si trovano perfettamente a loro agio. Nonostante questo, la delicata condizione della pelle di Toby lo rende soggetto a lesioni anche quando si pulisce o gioca insieme a Quinton.

Toby e Quinton sono inseparabili e Quinton, per quanto gli è possibile, cerca sempre di ripulire la faccia di Toby quando giocano, inoltre, Quinton sa bene di non poter sfoderare i suoi artigli“.

A causa della sindrome di Ehlers-Danlos, lo stomaco di Toby scende fino all’altezza delle ginocchia. Georgina e Christopher sono preoccupati per il peso di questa pelle in più, perché potrebbe avere degli effetti negativi sulla sua salute a lungo termine. “L’EDS può causare problemi alle articolazioni e il peso eccessivo della sua pelle ci fa pensare che potrà avere delle complicazioni in età avanzata“, ha spiegato Georgina.

Per minimizzare lo stress sulle sue articolazioni, la coppia cerca di impedire a Toby di saltare su e giù dai punti più alti. Ma nonostante le attenzioni aggiuntive che richiede questo adorabile gattone, Georgina e Christopher non potrebbero essere più felici.

A parte le sue particolari condizioni, Toby è il classico gatto giocherellone. Ama osservare gli uccellini, gioca con le palline e adora le coccole.

“Ama essere massaggiato sul ventre e per questo si lascia cadere vicino a te e ti guarda, aspettando che tu gli strofini la pancia”, ha detto Georgina.

La donna spera che la condivisione della storia di Toby non solo possa aumentare la consapevolezza sulla sua rara patologia, ma possa anche incoraggiare più persone a prendere in considerazione il fatto di accogliere degli animali speciali nelle proprie vite.

Puoi vedere altre bellissime foto di Toby e Quinton sulla pagina Instagram tummyandgummy

Cosa ne pensi del magnifico gesto di questa coppia? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere la loro storia. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Potrebbe interessarti:
Back to top button