I nostri talenti emergono quando siamo circondati da persone che credono in noi

Spesso ci scordiamo che potremmo avere tutti i talenti del mondo, ma se non adottiamo il giusto atteggiamento, non riusciremo mai a farli emergere. Di fatto, non dobbiamo essere i soli a credere in noi stessi, perché anche l’ambiente che ci circonda ha un ruolo fondamentale in tutto questo, poiché ha la capacità di far uscire i punti di forza che ognuno di noi ha dentro di sè.

In Australia, un prestigioso istituto superiore chiamato Geelong Grammar School ha elaborato un protocollo che va proprio in questa direzione, cercando di insegnare il benessere ai propri studenti.

Potrebbe interessarti Portare i bambini nei musei significa accendere in loro l’amore per la cultura

Nella prima lezione si chiede agli studenti di scrivere una storia, nella quale devono raccontare un momento della propria vita in cui si sono sentiti nel trionfo delle proprie capacità. Dopodiché, i ragazzi vengono sottoposti ad un test chiamato VIA Signature Strenghts test, il quale permette di capire quali sono i punti di forza ed i talenti che ognuno ha. Il test è gratuito ed è disponibile a questo link.

Solitamente, i punti di forza che vengono individuati attraverso questo test sono presenti anche nel racconto scritto in precedenza, e questo fattore spinge gli studenti a lavorare sempre di più per potenziare queste capacità ed attitudini.

Questo passaggio porta ogni ragazzo a prendere coscienza dei propri pregi e punti di forza, in quanto vengono stimolati dall’ambiente scolastico in cui si muovono. Infatti, essere spinti e sostenuti da chi ci circonda è fondamentale.

Avere persone intorno che ci spronano, che ci stimolano e che credono in noi, porta ad un migliore sviluppo mentale. Per questo motivo, l’istituto spinge gli studenti a creare un albero genealogico dei talenti, ovvero, attraverso interviste simili a quelle fatte a scuola devono individuare i punti di forza di tutti i familiari con cui sono a stretto contatto.

Si punta quindi a valorizzare anche l’ambiente familiare, creando una sinergia di intenti. In questo modo anche la famiglia ne beneficia, potendo dar valore ai propri punti di forza e scoprendone di nuovi. La scuola inoltre sta studiando anche dei metodi per la gestione di queste capacità.

Ogni talento viene potenziato sfruttando un allenamento ad hoc. I talenti che vengono scoperti hanno la possibilità di essere coltivati e fatti crescere per essere espressi appieno.

Potrebbe interessarti Tutti i bambini hanno un talento, devi solo sapere come aprire la porta di modo che lo possano far uscire

E tu conosci e dai valore ai tuoi punti di forza e a quelli delle persone che ti circondano? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara,

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.