Tuo figlio seguirà il tuo esempio, non i tuoi consigli

Si dice che dare consigli sia facile, ma non seguirli. Con i nostri figli dobbiamo impegnarci per essere degli esempi concreti, perché saranno sempre più attenti a ciò che facciamo piuttosto che a ciò che diciamo loro di fare.

Sii il miglior esempio per i tuoi figli

Sappiamo che quando si tratta di educare un figlio non è un compito semplice. Fin dal primo momento in cui vengono al mondo siamo responsabili della loro vita e della loro crescita, e molte delle cose che faranno, o gran parte dei loro atteggiamenti, saranno un riflesso di quello che hanno visto fare da noi genitori. Per questo motivo, dobbiamo essere pronti per riuscire a dare loro il miglior esempio possibile.

Se ci pensiamo attentamente, noi esseri umani siamo più abituati a dare consigli piuttosto che a seguirli. Per qualche ragione, crediamo di essere esperti in argomenti come l’amore, i tradimenti, il lavoro, l’educazione e, spesso, pensiamo addirittura di essere veramente saggi quando parliamo con delle persone che si trovano in difficoltà e che cercano il nostro sostegno. Pensiamo di poter offrire il consiglio perfetto perché possano risolvere il loro problema.

Effettivamente, per istinto, a volte siamo in grado di offrire delle grandi risposte che possono farci risultare agli occhi degli altri come delle persone davvero sagge. Tuttavia, quante volte ci è capitao di consigliare a qualcuno di dirigersi verso una determinata direzione, quando noi stessi non prenderemmo mai quella strada. Per esempio, forse ci sarà capitato di consigliare il nostro miglior amico per superare dei problemi di coppia, quando noi stessi non sappiamo come agire di fronte ai nostri.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=291780237684679&set=pb.100005581143251.-2207520000..&type=3&theater

Probabilmente, tutto questo non influisce molto quando si tratta di amici o di altre persone adulte. Però, influisce tantissimo quando si tratta di dare dei consigli ai bambini. Di fatto, i bambini tendono a lasciarsi trasportare molto più dal loro senso visivo di quanto si possa immaginare. Per questo motivo sono esperti nell’imitare degli atteggiamenti che spesso non approviamo.

I bambini sono come delle spugne che assorbono tutto quello che trovano sul loro percorso. Proprio per questo è importante essere dei buoni esempi da seguire perché può aiutarci a fare in modo che i nostri figli ci diano più retta.

Per esempio, soffermiamoci a pensare al momento in cui siamo a tavola per mangiare, quando chiediamo costantemente ai nostri bambini di mangiare tutte le verdure che hanno nel piatto, ma ci hanno mai visto mangiarle? Se la risposta è sì, abbiamo degli argomenti validi per chiedere anche a loro di farlo, ma se siamo tra quelli che odiano mangiarle, come possiamo pensare che i nostri figli lo facciano? Difficilmente sarà sufficiente spiegare loro solo a parole che le verdure fanno bene alla salute.

Inoltre, dobbiamo tenere in considerazione che i bambini tendono a dimenticare facilmente le parole che gli vengono dette, poiché spesso sono distratti. Per questo, è imprescindibile convertire noi stessi in veri e propri esempi quando ci troviamo di fronte a loro. In questo modo, riusciremo ad educare dei figli eccellenti e noi diventeremo delle persone e dei genitori migliori.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questa riflessione? Condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerla e dirti la loro opinione. Seguici per altri consigli, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.