Questo particolare fiore è conosciuto con il nome “Skeleton flower“, ovvero “Fiore scheletro”, ma viene anche chiamato fiore di vetro o fiore della pioggia.
Si tratta di una specie che cresce solamente in zone umide e la sua straordinaria caratteristica è quella di diventare letteralmente trasparente quando viene bagnato dalla pioggia, per poi ritornare di colore bianco quando si secca.
Il nome scientifico di questo insolito fiore è Diphylleia grayi e lo si può trovare solo in tre posti nel mondo: nei boschi del Giappone, della Cina e sulla catena montuosa degli Appalachi negli Stati Uniti.
I biologi hanno studiato la struttura cellulare di questa splendida specie e hanno scoperto che lo “sbiadimento” dei petali del fiore non è dovuto alla perdita di pigmento, ma alla struttura microcellulare dei petali.
L’acqua riempie le cellule dei petali e li rende trasparenti come l’acqua, trasformando questo fiore in un esemplare più unico che raro.
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Conoscevi questi meravigliosi fiori? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vederli. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.