Pecore di mare? Questa lumaca mangia così tante alghe che è quasi una pianta

Come ben sappiamo la natura è davvero sorprendente e, di fatto, ancora non siamo a conoscenza dell’esistenza di molte creature che, proprio come noi, vivono su questo splendido pianeta. Ogni giorno potrebbe essere quello perfetto per fare una nuova scoperta, proprio come è accaduto nel 1993 quando, nelle acque al largo dell’isola giapponese di Kuroshima, sono stati visti per la prima volta alcuni esemplari di una lumaca di mare estremamente peculiare.

🔥 Sea sheep are one of the few animals that use algae to photosynthesize.
by u/Bunnystrawbery in NatureIsFuckingLit

La Costasiella kuroshimae è una lumaca di mare che vive nelle acque vicino al Giappone, alle Filippine ed all’Indonesia, la quale è più comunemente conosciuta con il termine in lingua inglese Leaf Sheep (Pecora a Foglia), o pecora di mare, per via del suo particolare aspetto che la rende molto simile ad una simpatica pecora ricoperta di foglioline.

🔥 It’s hard to believe the sheep leaf sea slug is a real animal
by u/EnigmaKat in NatureIsFuckingLit

Vista la sua “recente” scoperta, si tratta di una creatura che dev’essere ancora osservata e studiata, tuttavia, ad oggi, è possibile affermare che le sue dimensioni possono variare dai 5 millimetri ad un centimetro di lunghezza, ha due occhietti piccoli e neri e due rinofori (appendici sensoriali) sulla sommità del capo che le permettono di trovare cibo e che ricordano le orecchie di una buffa pecorella, mentre il dorso è ricoperto di piccole appendici simili a foglie che fungono da ghiandola digestiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Sokolski (@adam_sokolski_bluepix)

Oltre a questo, si tratta di lumache di mare che sono in grado di un processo chimico chiamato cleptoplastia, attraverso il quale riescono ad assorbire i cloroplasti che assumono dalle alghe, che consentono loro di eseguire indirettamente la fotosintesi da cui traggono nutrimento anche dai raggi del sole, proprio come le piante.

🔥 Leaf Sheep: Adorable Sea Slug Eats So Much Algae It Can Photosynthesize
by u/crinnoire in NatureIsFuckingLit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Introducing the Sea Sheep
by u/coreycmalone in aww

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Avevi mai sentito parlare di questa simpatica lumaca di mare? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.