“Anche voi conoscete o avete ancora queste stoviglie?”. Di recente, un utente di Twitter ha chiesto sul proprio account se anche i propri contatti si ricordassero del famoso servizio da tavola color ambra, composto da piatti, bicchieri, vassoi e tazzine. Chiaramente, sono state tantissime le persone che hanno risposto affermativamente alla sua domanda ed in molti hanno dichiarato di averle e di utilizzarle tutt’ora.
¿Vosotros también conocéis a alguien que tenga esta vajilla? pic.twitter.com/maCGcftw3z
— MALHELLFICA (@Malhellfica) February 19, 2020
Si tratta di un servizio da tavola di origine francese che ha iniziato ad essere commercializzato in Europa e nel nostro paese nel 1945. E, di fatto, se molte persone continuano ad utilizzare queste stoviglie e ad averle nella propria casa è perché, come promettevano le vecchie pubblicità, sono praticamente infrangibili e sono per “Oggi, domani, sempre“.
Gli annunci pubblicitari degli anni ’60 affermavano che: il vetro temperato, che si ottiene riscaldandolo gradualmente fino a toccare la temperatura di 700 gradi Celsius e raffreddandolo improvvisamente, resiste agli urti e passa dall’acqua bollente al freddo senza rischio di rottura. In quegli anni, erano moltissime le famiglie che utilizzavano nelle proprie case questo servizio da tavola.
Il vetro temperato venne scoperto nel 1939 dall’azienda francese Saint-Gobain e, inizialmente, veniva utilizzato per fabbricare i finestrini delle automobili. Dopo la seconda guerra mondiale questo particolare vetro è stato anche destinato alla produzione di stoviglie per tutte le famiglie.
In principio, le stoviglie Duralex erano trasparenti, solo in seguito sono state aggiunte delle versioni in colore verde e ambra.
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Tu ricordi questo indistruttibile servizio da tavola? Ce l’hai ancora? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano ricordarli. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.
Potrebbe interessarti: