I segnali che indicano che tuo figlio avrà un’intelligenza sopra la media

Tutti i genitori del mondo sono orgogliosi dei progressi dei propri figli e molti di essi si compiacciono per l’intelligenza che i loro piccoli dimostrano di avere fin dalla tenera età. Di fatto, i bambini nati negli ultimi anni stanno ampiamente dimostrando di avere una mente sempre più acuta ed attenta, tuttavia, esistono dei segnali che possono indicare quando un intelletto è superiore alla media, ovvero, quando un individio ha un alto potenziale cognitivo.

Olga Carmona è una psicologa di Madrid che da anni si dedica al campo educativo, allo sviluppo del talento intellettivo e all’identificazione e all’educazione di bambini con alte capacità cognitive, la quale ha suggerito alcuni segnali che possono indicare una precocità intellettuale nei più piccoli.

10 caratteristiche dei bambini ad alto potenziale cognitivo:

1# Un’attenzione precoce riguardo il comportamento dei genitori

2# Dormono poco o si addormentano molto tardi

3# Sono molto esigenti per quanto riguarda le attenzioni nei loro confronti

4# Si sovrastimolano con facilità

5# Hanno una buona coordinazione psicomotoria

6# Sollevano la testa prima dei 30 giorni di vita

7# Vocalizzano suoni diversi durante i primi 45 giorni di vita

8# Dicono la loro prima parola intorno ai 6 mesi

9# Provano emozioni molto intense (possono essere felici e dopo alcuni secondi essere già arrabbiati)

10# Hanno una bassa tolleranza per la frustrazione

Inoltre, questi bambini hanno delle grandi capacità creative e sono dei leader nati; sono irrequieti e non esitano ad esprimere il loro disaccordo sulle regole che ritengono ingiuste.

Essere i genitori di un bambino con un potenziale cognitivo sopra la media è una grande sfida che va affrontata nel migliore dei modi e per farlo gli esperti consigliano di cercare di capire le sue emozioni, i suoi pensieri e la sua visione della vita.

Tuttavia, quando ci si ritrova di fronte ad un bambino plusdotato è fondamentale informarsi al meglio sull’argomento per poterlo seguire e guidare a sfruttare questo straordinario dono.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Hai mai conosciuto un bimbo con queste caratteristiche? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.