Le onde bioluminescenti trasformano il colore dell’oceano in un blu elettrico sulle spiagge della California

Un fotografo statunitense è riuscito a immortalare un fenomeno abbastanza inusuale sulle coste di Newport Beach, in California, dove, nonostante l’emergenza per via del coronavirus, molte spiagge sono rimaste aperte. L’uomo ha filmato delle onde bioluminescenti che hanno trasformato il colore blu scuro dell’oceano in un favoloso blu elettrico.

La bioluminescenza è un fenomeno che si verifica grazie a degli organismi viventi, i quali possono essere sia terrestri, come per esempio le lucciole, che marini, come alcuni tipi di pesci o molluschi. Questi ultimi sono dotati di organi chiamati fotofori che, attraverso determinate reazioni chimiche, sono in grado di produrre luce.

Tuttavia, in questo caso, molto probabilmente la bioluminescenza è stata una conseguenza delle abbondanti piogge che hanno colpito la zona di San Diego negli scorsi giorni, che hanno favorito la crescita di particolari alghe chiamate Noctiluca scintillans, le quali hanno portato alla comparsa di “maree rosse” che, spesso, stanno ad indicare la produzione di bioluminescenze.



Il bellissimo spettacolo di luci dell’oceano è stato catturato alcuni giorni fa dalla telecamera di Patrick Coyne, il quale era stato avvisato dall’amico Mark Girardeau, proprietario dell’Orange County Outdoors. In seguito, nei giorni successivi, Mark è riuscito a filmare il sorprendente fenomeno anche in mare aperto ed ha pubblicato il video sulla propria pagina Facebook.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

While the bioluminescence has been hit or miss the last few nights, this photo shows that the red tide is still around,…

Posted by Orange County Outdoors on Monday, 20 April 2020

Hai mai avuto la fortuna di assistere a questo spettacolare fenomeno naturale? Salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere queste sorprendenti immagini. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

531 Condivisioni

Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>
Close

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.