Cinque film d’animazione che aiutano i bambini a sviluppare l’autostima

Oltre ad essere un qualcosa di divertente e piacevole che permette ai piccoli ed ai grandi di trascorrere del tempo di qualità insieme, i film d’animazione sono un vero e proprio strumento per lo sviluppo emotivo dei bambini.

Il mondo del cinema e tutto quello che gli ruota intorno è considerato una vera e propria arte, poiché, attraverso delle semplici immagini, le scene presenti nei film possono trasmettere delle emozioni intense e possono insegnare tante cose. Per questo, si tratta di una risorsa educativa non indifferente ed esistono alcuni film di animazione che possono aiutare i bambini a capire meglio i propri sentimenti e persino a sviluppare la propria autostima.

Di fatto, si tratta di un argomento piuttosto delicato, poiché ogni genitore vorrebbe vedere il proprio figlio cavarsela grazie al suo amor proprio e alla sua autostima. In questo senso, i film sono un ottimo modo per aiutare i più piccoli a lavorare sulle loro emozioni e sulla fiducia in se stessi.

Di seguito cinque film d’animazione che possono aiutare i bambini a sviluppare la loro autostima

1# Ralph spacca Internet (2018)

Questo simpatico film è il sequel del film Ralph Spaccatutto uscito nel 2012, è pieno zeppo di avventure ed è adatto all’intrattenimento di tutta la famiglia. Ralph e Vanellope, il duo di amici inseparabili, scoprono un mondo a loro completamente nuovo fatto di cose che non avevano mai visto prima. Vanellope è un personaggio curioso che si entusiasma per ogni nuova scoperta, mentre l’impenetrabile Ralph si ritrova ad affrontare una lotta interiore contro i suoi cloni che fanno di tutto per separarlo dalla sua migliore amica.

2# Zootropolis (2016)

Credere in te stesso, anche quando le circostanze sono talmente avverse che sei quasi sul punto di gettare la spugna, è uno dei migliori messaggi che un contenuto può trasmettere ed è proprio quello che insegna questo bel film d’animazione. Con Zootropolis è possibile ammirare come la forza, la perseveranza e il coraggio di Judy Hopps, una piccola coniglietta di campagna, possano trasformare i sogni in realtà.

3# Frozen II – Il segreto di Arendelle (2019)

Probabilmente si tratta di uno dei film d’animazione tra i più conosciuti degli ultimi anni, tuttavia, non è solamente un film per bambini con un’ottima colonna sonora, ma è una pellicola in grado di insegnare ai più piccoli l’importanza del lavoro di squadra e li incoraggia a dare più valore al proprio intuito, a superare le paure ed a inseguire i propri sogni, motivandoli ad essere sempre se stessi.

4# Big Hero 6 (2014)

Quando parliamo di amore per la propria famiglia e di un ottimo lavoro di squadra, probabilmente, Big Hero è il miglior esempio. Si tratta di un film d’animazione ispirato alla cultura giapponese che racconta della vita di Hiro Hamada, un giovane ragazzo che si ritrova ad affontare con successo una dura e difficile realtà.

5# Onward – Oltre la magia (2020)

Per ultimo, ma non di certo meno importante, c’è il film d’animazione intitolato Onward – Oltre la magia. In questo film si parla della difficoltà di affrontare la perdita di una persona amata e del fatto che chiunque farebbe il possibile per riportarla indietro, proprio come i giovani fratelli elfi Ian e Barley che, nonostante siano due persone estremamente diverse tra loro, riescono a trasmettere un’importante lezione sulla fratellanza, sull’empatia e sul coraggio.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Hai mai visto questi straordinari film? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.