Non giustificarti dando colpa a un’infanzia difficile, sei tu il responsabile della tua vita

Forse tendi a giustificare la tua personalità e i tuoi comportamenti con il modo in cui sei stato trattato e cresciuto dai tuoi genitori in passato, ma devi comprendere profondamente che questo non determina completamente chi sei oggi come persona. Nel presente, nel qui e ora, sei tu il solo vero responsabile della tua esistenza, della tua crescita e del tuo benessere.

Oggi hai il potere di plasmare te stesso e la tua vita come desideri, lasciandoti alle spalle vecchi schemi mentali o condizionamenti. Sei pienamente responsabile di ciò che scegli di creare per te stesso, della famiglia che decidi di costruire, dell’educazione che deliberi di dare ai tuoi figli, se ne avrai, dell’amore e del rispetto che provi verso te stesso e dell’amore che sei in grado di donare agli altri con generosità e saggezza. Tu, e solamente tu, sei il responsabile della direzione che vuoi dare alla tua esistenza. Non darti scuse, ma sii consapevole del tuo potere personale e creative.

woman wearing gray long-sleeved shirt facing the sea

Lascia il passato alle spalle e vivi pienamente il presente

È vero che l’infanzia e l’adolescenza sono fasi della vita che possono segnarci profondamente nel bene e nel male, lasciando tracce indelebili nella nostra psiche. Tuttavia, è proprio adesso, nel presente, che devi trovare la forza e il coraggio di fare la tua parte, di migliorarti come persona, di curare eventuali ferite interiori e di diventare la versione migliore di te stesso. In questo modo potrai raggiungere una migliore qualità della vita, godere di una pienezza emotiva e dare un senso più appagante alla tua esistenza.

Ciò che ci è accaduto da bambini o adolescenti, gli eventi traumatici o le esperienze negative vissute, possono influenzarci e condizionarci per tutta la vita, questo è vero. Ma ciò non ci solleva dalla responsabilità che abbiamo sulle nostre emozioni, pensieri e azioni nel qui e ora. Il presente è il momento più prezioso che possediamo, è ciò che ci permette di stare bene, di guarire le nostre ferite interiori, di disintossicarci da tutto ciò che intossica la nostra mente e il nostro cuore.

Guarisci le ferite del tuo passato e trasforma te stesso

Close-up Photo of Sad Child leaning on a Wooden Chair

In misura maggiore o minore, tutti noi abbiamo subito eventi traumatici, ferite psicologiche o esperienze dolorose nell’infanzia e nell’adolescenza. La famiglia è una rete estremamente complessa di relazioni, dinamiche e sentimenti. Spesso all’esterno può sembrare tutto normale, ma interiormente cova un caos emotivo che non ci permette di vivere serenamente e di godere appieno della vita nel presente.

I nostri genitori sono esseri umani, persone come noi, che commettono errori e hanno limiti. Il dolore che può essere provocato ai figli, volontariamente o involontariamente, lascia ferite profonde nell’anima, che non spariscono facilmente e rischiano di segnare negativamente la nostra personalità. Tuttavia, una volta adulti, sta solo a noi trovare la forza di guarire quelle ferite, di cambiare gli schemi mentali disfunzionali, di trasformare noi stessi in meglio. In questo modo potremo finalmente vivere un’esistenza appagante, ricca di significato, amore, gioia e tutto ciò che meritiamo.

Sii empatico e comprensivo con te stesso e le tue ferite interiori

Se pensi di non farcela da solo o che il peso delle esperienze negative del passato sia troppo grande da sopportare, devi renderti conto che il tuo io adulto possiede la forza, la saggezza e la capacità di emanciparsi e realizzarsi pienamente come persona. E se hai dei figli, hai anche il dovere di farlo nei loro confronti.

silhouette of man standing near railings during daytime

Devi comprendere nel profondo che meriti amore incondizionato, comprensione, empatia e sostegno, da parte tua in primis e poi dagli altri. Una volta acquisita questa consapevolezza, potrai iniziare con pazienza e determinazione a guarire quelle ferite interiori, a lenire quel dolore, a prendere per mano con affetto quel bambino interiore che ancora sta piangendo dentro di te e rassicurarlo che adesso ci sei tu, che sei diventato più saggio e più forte, e che tutto andrà bene. Non sei più quel bambino indifeso e solo. Ora puoi guidare te stesso verso la felicità.

In conclusione

Nonostante un’infanzia difficile, hai il potere interiore di scegliere come vivere la tua vita da adulto. Le avversità che hai dovuto affrontare possono paradossalmente farti crescere emotivamente e spiritualmente, dandoti la forza per andare avanti e superare le difficoltà. Il tuo futuro non è determinato dal tuo passato, dipende unicamente da te, dalle scelte che farai e dall’impegno che deciderai di mettere per cambiare in meglio.

Con volontà, coraggio e un profondo lavoro interiore su te stesso puoi farcela a guarire le tue ferite e a costruire l’esistenza che meriti. Non scordare mai che sei una persona estremamente preziosa e che hai diritto alla felicità, così da poterla trasmettere anche ai tuoi cari e ai tuoi figli. Sii empatico, comprensivo e gentile con te stesso, così come con gli altri. La scelta di come vivere sta solo a te. Non farti condizionare dal passato, ma vivi il presente come possibilità di trasformazione. Credi in te stesso.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi di questa riflessione? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.