Un papà discute con la propria moglie e mette fine alla sua malsana ossessione per l’aspetto della figlia 14enne, si chiede se è lui ad essere nel torto

I genitori, in alcuni casi, cercano di riflettere nei loro figli i desideri e le aspirazioni che non sono riusciti a realizzare da giovani. A volte, possono proiettare le proprie ambizioni non realizzate sui figli, cercando di guidarli verso un determinato percorso o di ottenere successi che loro stessi non hanno raggiunto. Questa dinamica può essere complessa e avere conseguenze positive o negative a seconda del modo in cui viene gestita.

Nel caso specifico si tratta di un padre che chiede un parere online riguardo alla situazione che si è creata a casa sua dopo aver discusso con sua moglie sull’ossessione per l’aspetto della loro figlia adolescente di 14 anni.

Sbaglio a non permettere a mia figlia di continuare a prendere parte ai concorsi di bellezza?

Io ho 38 anni, mia moglie 39 e stiamo insieme da quasi 17 anni. Lei da giovane ha partecipato a molti concorsi di bellezza ed è sempre stata estremamente competitiva (una parete del nostro soggiorno è dedicata ai suoi trofei e premi). Poco dopo il nostro matrimonio le è stata diagnosticata una patologia e non è più stata in grado di seguire il suo programma di esercizi, così ha deciso di abbandonare lo stile di vita dei concorsi di bellezza. Questa scelta l’ha rattristata, ma era sicura di essere pronta per rinunciarvi e poco dopo abbiamo avuto nostra figlia“.

Mia moglie (che chiamerò M)) ha iniziato ad iscrivere nostra figlia (che chiamerò F) ai concorsi di bellezza fin da quando aveva 4 anni. La bimba sembrava divertirsi parecchio ed ha sempre mostrato un discreto talento in questo campo. Io guadagno abbastanza per sostenere questo hobby, quindi io ed M abbiamo deciso di permetterle di continuare“.

Ho sempre partecipato a più concorsi possibile, ovvero la maggior parte, ma nell’ambiente e in famiglia tutti sanno che è M la sua vera allenatrice. Nostra figlia ora ha 14 anni ed ha accumulato decine di premi, inclusi dei soldi che ha messo da parte per il futuro. Tuttavia, più F cresce, più M è ossessionata dal suo aspetto. Fa continuamente commenti sulla sua pelle, sui suoi capelli, sul suo peso e su tutto ciò che ‘non va bene per i concorsi’. La situazione è diventata così grave che, mentre stavamo cenando, in un paio di occasioni F se n’è andata piangendo in camera sua“.

Ogni volta che ho cercato di parlare con mia moglie di questo argomento, lei diceva che andava tutto bene e che sapeva di dover prendere la situazione sul serio. Tuttavia, la settimana scorsa ho scoperto che M sta facendo fare a nostra figlia una dieta ferrea che comprende dei digiuni e le sta facendo assumere meno di 950 calorie al giorno“.

Ho perso la calma. Mia figlia ha solo 14 anni e non c’è motivo di sottoporre il suo corpo a tanto stress. Ciò ha portato a un’enorme discussione con mia moglie, che (contro il mio volere) ha coinvolto F per difendere il suo punto di vista. La ragazzina non ha detto molto, se non che le piace partecipare ai concorsi di bellezza e che non vuole che litighiamo. Però, lo sguardo sul suo volto mi ha davvero spezzato il cuore, così ho preso una decisione“.

Ho detto a mia moglie che ad F non è più permesso partecipare ai concorsi di bellezza, almeno finché non sarà in grado di gestirsi da sola e non dovrà sottostare a standard assurdi. Ho detto anche a mia moglie che non può vivere la vita di nostra figlia, poiché è una persona autonoma e, soprattutto, è una bambina che sta crescendo e dovrebbe fare cose da bambina invece di mettersi a dieta“.

Questo l’ha davvero sconvolta e si è chiusa nella nostra camera da letto per il resto della serata. Sono passati alcuni giorni dalla discussione e lei non mi ha ancora rivolto la parola. Nostra figlia non si è schierata dalla parte di nessuno, ma dopo aver affrontato l’argomento mi ha abbracciato e mi ha detto che andrà tutto bene. Non sembrava arrabbiata con me“.

Ora ho paura di aver preso una decisione che potrebbe influire sul futuro di mia figlia e sulla mia relazione con M. La amo molto, ma mia figlia sarà sempre al primo posto. Mi scuso se non sono molto chiaro, ma ho solo bisogno di sapere se ho sbagliato qualcosa“.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Pensi che questo papà stia agendo correttamente per il bene della figlia? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Perché l’uomo si è opposto alla partecipazione della figlia ai concorsi di bellezza?
L’uomo si è opposto alla partecipazione della figlia ai concorsi di bellezza perché sua moglie, che era stata una concorrente competitiva in passato, stava diventando ossessionata dall’aspetto della loro figlia. Questo comportamento ha raggiunto un punto critico quando la moglie ha iniziato a imporle una dieta ferrea e a farle assumere meno di 950 kcal al giorno, mettendo a rischio la salute della ragazza.

Qual è stata la decisione presa dall’uomo riguardo alla partecipazione della figlia ai concorsi di bellezza?
L’uomo ha deciso di vietare alla figlia di partecipare ai concorsi di bellezza, almeno fino a quando non sarà in grado di gestirsi da sola e non dovrà sottostare a standard assurdi. Ha ritenuto che fosse importante preservare la salute e il benessere della figlia, consentendole di vivere un’infanzia normale senza essere sottoposta a eccessivi stress e pressioni legate all’aspetto fisico.

Quali sono le preoccupazioni dell’uomo riguardo alla decisione presa?
L’uomo è preoccupato che la sua decisione possa influire sul futuro della figlia e sulla sua relazione con sua moglie. Ama entrambe le persone, ma mette sempre la figlia al primo posto. Tuttavia, è incerto se la sua scelta sia stata giusta e teme che ciò possa portare a tensioni nella sua relazione con la moglie.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.