Il mio ex ragazzo ha deciso di incontrare nostra figlia dopo anni, però non voglio che lei lo conosca

Le incertezze della vita spesso ci conducono a decisioni che inizialmente sembrano le migliori, ma che poi potremmo rimpiangere. Prendiamo ad esempio il caso di un giovane padre che, affrontando la paternità imprevista, sceglie di allontanarsi dal bambino per perseguire un futuro più promettente. In quel momento, poteva sembrare la scelta più ragionevole, ma col tempo le cose possono cambiare.

Il peso dell’assenza, i ricordi che affiorano e i legami mancati possono scuotere la coscienza, generando rimpianti e interrogativi sulla scelta fatta. La vita ci insegna che i sentimenti evolvono, e potremmo ritrovarci a desiderare di aver agito diversamente, sperando di poter ricostruire il tempo perduto e abbracciare ciò che un tempo avevamo scelto di escludere.

Questo è quello che sta affrontando una mamma che ha deciso di chiedere un’opinione agli utenti del web:

“Ho sbagliato per aver detto la verità a mia figlia su suo padre?”

Quando avevo 19 anni e frequentavo ancora il college, rimasi incinta. Anche il padre del bambino si trovava nella mia stessa situazione. Durante quel periodo, gli dissi chiaramente che se fosse successo qualcosa, non avrei mai considerato l’opzione dell’aborto e lui sembrava capire“.

Quando rimasi incinta, lui rifiutò ogni responsabilità e ogni contatto con il mio bambino. Anzi, andò oltre dicendo ai miei amici e alla sua famiglia che avevo pianificato la gravidanza per intrappolarlo, così da evitare che giudicassero le sue azioni. Era tutto falso“.

È stato difficile, ma amo mia figlia e non cambierei nulla. Ora lei ha 16 anni, è meravigliosa, intelligente ed è il mio mondo intero. Qualche settimana fa, lui mi ha contattato su Facebook dicendo che vuole far parte della vita di sua figlia. Ora è sposato. Ho fatto alcune ricerche online e sua moglie ha pubblicato spesso post riguardo alla propria infertilità“.

Ero contraria a questa idea, perché lui non ha mai voluto far parte della sua vita. Sono stata io a dover abbandonare il college, a fare due lavori contemporaneamente, a sopportare le notti insonni e a crescerla. Sono stata io a darle sempre qualcosa da mettere nello stomaco e a mantenerla al caldo. A lui non importava niente. Sono stata io a sopportare l’ostilità dei miei amici e le cattiverie della sua famiglia, oltre al giudizio della società per essere una giovane madre. E ora che lui non ha dovuto sacrificare i suoi anni migliori, ora che ha finito di fare festa, ora che ha la sua laurea e un lavoro, e sua moglie non può dargli dei bambini per completare la sua vita da famiglia tradizionale, vuole la figlia che ho cresciuto per lui? Sapendo che non dovrà fare altro che prendersene cura di tanto in tanto“.

Gli ho detto tutto quello che penso e lui si è arrabbiato, dicendo che ho scelto io di avere il bambino e non lui, cosa che mi ha davvero fatto infuriare. Gli ho chiesto di dimostrare che ci aveva pensato, ad esempio mettendo dei soldi da parte per il college o per l’acquisto di una macchina per lei. Ma lui non l’ha fatto, confermando ancora una volta che gli importa di sua figlia solo da quando sa di non poter avere altri bambini“.

Ho parlato con mia figlia e le ho raccontato che tipo di persona è suo padre. Le ho detto che non ha nulla da offrirle e sono stata sincera riguardo al fatto che sua moglie è sterile e che, per questo, lui si sta avvicinando a noi. Le ho detto tutto e ho ribadito praticamente ciò che ho scritto nel post“.

Le ho detto di pensarci e l’ho rassicurata affermando che l’avrei sostenuta se avesse voluto conoscerlo, tuttavia, ha scelto di non volerlo incontrare“.

Dopo averglielo comunicato, si è arrabbiato. Ha detto che ho rovinato la sua possibilità di conoscerla e che le sto negando un padre. Ma gli ho detto che, in realtà, è stato lui a farlo“.

Mia madre ha detto che non avrei dovuto avvelenare l’immagine di suo padre e che, probabilmente, soffrirà sentendosi rifiutata ancora una volta. Adesso mi sento come se avessi fatto del male a mia figlia. Ho sbagliato?“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Tu cosa faresti se ti trovassi al posto di questa mamma? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Mamma e papa’ sono single di Francesca Rossini

Massimo, reduce da un divorzio difficile con un’ex moglie asfissiante e una figlia usata come ricatto, incontra Susanna, una donna che ha vissuto una vita errante per sfuggire a un dolore profondo, con il desiderio di costruire una vita serena per sua figlia. Iniziano come amici per dovere, ma si ritrovano ad essere amanti per un patto. Saranno in grado di superare i loro preconcetti, le loro paure e l’orgoglio? E’ possibile che una relazione possa procedere all’indietro, passando dal sesso all’amicizia, senza complicazioni? Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3nZ6N1S

Single di RJ Scott

Ash, determinato a costruire una famiglia e a completare il suo percorso di gravidanza surrogata avviato con il suo ex, porta a casa la neonata Mia con l’intenzione di diventare il miglior padre possibile. Niente può distoglierlo dal suo dovere autoimposto, nemmeno l’inaspettato e intenso interesse che sviluppa verso il nuovo vicino, Sean. Mentre l’attrazione tra loro diventa sempre più forte, Ash deve affrontare non solo il desiderio di resistere, ma anche vecchie dispute familiari dolorose. In questo percorso, imparerà che l’amore è ciò che davvero conta. Sean, un medico del pronto soccorso, si trasferisce nella villetta accanto a quella di Ash insieme ai suoi amici. L’amore lo colpisce con una forza travolgente, lasciandolo senza fiato. I due uomini trascorrono momenti intrisi di sensualità, ma Ash è chiaro fin dall’inizio: nel suo cuore c’è spazio solo per la figlia. Tuttavia, Sean sembra essere l’unico a capire le paure nascoste di Ash. Come farà Sean a dimostrargli che il suo unico desiderio è che loro tre diventino una famiglia? Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3pExHNi

FAQ

Perché la protagonista si oppone all’idea che suo padre diventi parte della vita di sua figlia?

La protagonista si oppone all’idea che suo padre diventi parte della vita di sua figlia perché, durante tutta la sua infanzia, lui ha rifiutato ogni responsabilità e contatto con il bambino. Inoltre, lei ha dovuto sopportare molte difficoltà e sacrifici per crescere la figlia da sola, mentre lui ha goduto dei suoi anni migliori senza assumersi alcun impegno. La protagonista è convinta che suo padre stia cercando di avvicinarsi solo perché sua moglie è sterile e desidera una figura familiare per completare la sua vita tradizionale.

Come ha reagito la protagonista quando suo padre le ha chiesto di far parte della vita di sua figlia?

La protagonista si è opposta all’idea e ha esposto le sue ragioni. Ha chiesto a suo padre di dimostrare che ci aveva pensato mettendo da parte soldi per il college o per altre necessità future di sua figlia. Tuttavia, lui non ha soddisfatto questa richiesta, confermando le sue preoccupazioni sulla mancanza di interesse e impegno di suo padre nei confronti di sua figlia fino a quando non ha saputo che la sua moglie non poteva dargli altri figli.

La protagonista ha fatto bene a dire a sua figlia la verità su suo padre?

La decisione della protagonista di dire a sua figlia la verità su suo padre può essere oggetto di dibattito. Da un lato, la sincerità può essere considerata un valore importante all’interno di una relazione genitore-figlio. Dall’altro lato, è possibile che questa rivelazione abbia causato dolore e confusione a sua figlia. La protagonista ha cercato di essere onesta riguardo alla personalità e alle motivazioni di suo padre, ma la sua intenzione potrebbe non essere stata quella di avvelenare l’immagine paterna. In definitiva, la valutazione dell’azione dipenderà dalle conseguenze e dal benessere emotivo di sua figlia.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.