Pioggia Solida (Lluvia Sólida): la rivoluzione dell’irrigazione che potrebbe cambiare il Mondo

L’innovazione arriva dal Messico con un’invenzione che sta cambiando il paradigma dell’irrigazione nel settore agricolo: la Pioggia Solida ( “Lluvia Sólida”). Questo prodotto promette di ridurre drasticamente il consumo di acqua in agricoltura, un settore che attualmente si trova di fronte a sfide significative dovute alla scarsità idrica globale.

Cos’è la Pioggia Solida (Lluvia Sólida)?

La Pioggia Solida è un polimero super assorbente che, una volta a contatto con l’acqua, si espande fino a 500 volte il suo volume originale, trasformandosi in un gel. Questo permette di immagazzinare acqua direttamente nel suolo vicino alle radici delle piante, rendendola disponibile per un lungo periodo e riducendo la necessità di irrigazioni frequenti. Mira a ridurre lo spreco, risparmiando denaro, aiutando l’ambiente e garantendo la disponibilità d’acqua nel futuro.

Il composto noto come Pioggia Solida e chiamato dall’inventore Lluvia Sólida, viene applicato direttamente alle radici nelle diverse aree verdi come giardini, terreni agricoli, contenitori di piante e ambienti protetti come le serre.

Questa sostanza mantiene l’umidità del suolo per diverse settimane, permettendo una significativa riduzione delle irrigazioni, fino all’80%, e limitando la dispersione d’acqua per mezzo di evaporazione o assorbimento eccessivo nel terreno. Durante questo intervallo, le radici assorbono progressivamente l’acqua necessaria, preservando la vitalità delle piante anche in assenza di rifornimenti idrici aggiuntivi. Al successivo evento di pioggia o irrigazione, il gel si rifornisce d’acqua, riprendendo il suo ciclo di assistenza alla pianta. Tale pratica può essere mantenuta e ripetuta per un periodo fino a sette anni, offrendo una soluzione a lungo termine per la gestione dell’acqua in agricoltura.

Impatto Ambientale e Risparmio Idrico

Realizzata a partire da poliacrilato di potassio, questa tecnologia non solo è efficace ma anche ecologica. Il suo impiego consente un significativo risparmio idrico fino all’80%, rappresentando una risorsa preziosa soprattutto in aree afflitte da siccità persistente. Inoltre, essendo biodegradabile, non lascia residui nocivi nell’ambiente.

Applicazioni e Benefici

Per l’Agricoltura

Gli agricoltori possono utilizzare la Lluvia Sólida per catturare e conservare l’acqua piovana direttamente nel terreno, riducendo il bisogno di irrigazioni frequenti. Ciò si traduce in un notevole risparmio di risorse idriche e finanziarie, oltre a incrementare la produttività dei raccolti.

Soluzioni per Aree Verdi Urbane

Non solo nei campi, ma anche in contesti urbani come giardini, tetti verdi e campi da golf, la Pioggia Solida si rivela una soluzione innovativa per mantenere il verde rigoglioso con meno acqua. Inoltre, facilita la gestione delle aree verdi in appartamenti e spazi pubblici, riducendo il carico di manutenzione.

Visione e Futuro

Creato dall’ingegnere chimico messicano Sergio Jesús Rico Velasco, il prodotto riflette una visione sostenibile dell’agricoltura e della gestione delle risorse idriche. Con un’efficacia dimostrata sia in laboratorio che in campo, la Pioggia Solida si sta diffondendo globalmente, offrendo una risposta concreta alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalla crescente domanda di cibo.

Risultati ottenuti e le esperienze in Bolivia

I benefici di “Lluvia Sólida” sono chiaramente dimostrati dai risultati ottenuti, poiché è stato possibile economizzare fino all’80% di acqua e costi correlati, inclusi lavoro, fertilizzanti ed energia elettrica. In Bolivia, questa tecnologia è stata utilizzata con successo per coltivare verdure come lattuga, ravanelli, spinaci, pomodori, peperoncini e bietole in serra, prolungando l’intervallo tra un’irrigazione e l’altra da un giorno a 7-10 giorni. Inoltre, si è osservato un incremento minimo della produttività del 200%.

“Lluvia Sólida” è stata adottata anche per le piante forestali, il prato e le piante ornamentali, in particolare nelle aree verdi pubbliche, con l’obiettivo di ridurre il consumo d’acqua, che rappresenta una spesa considerevole. Solo a La Paz, secondo i dati comunali, la spesa annuale per l’acqua supera i 14 milioni di Bolivianos, una cifra che può essere ridotta grazie a questa tecnologia. Di conseguenza, aziende e servizi pubblici come Mi Teleférico hanno adottato il prodotto per le aree verdi delle loro stazioni, sviluppando un catalogo specifico per le specie ornamentali e le relative dosi. Grazie alla sua innovazione, altri enti hanno mostrato interesse per questa innovazione, che risponde alle sfide poste dai cambiamenti climatici offrendo una soluzione per la loro mitigazione.

Per quanto riguarda l’uso e l’applicazione, si raccomanda di verificare attentamente la composizione del polimero, assicurandosi che sia a base di potassio. Questo perché il poliacrilato di sodio non è adatto all’agricoltura, in quanto può causare il degrado del suolo a causa della perdita della sua struttura. Questo avviene perché il sodio nel composto può sostituire il calcio e il magnesio presenti nel terreno, rendendo il prodotto idoneo per trattenere acqua ma inadatto per l’uso agricolo

Conclusione

La Lluvia Sólida rappresenta un’avanzata rivoluzionaria nel settore agricolo e ambientale. Con il suo aiuto, è possibile affrontare la crisi idrica e promuovere pratiche agricole più sostenibili per il futuro del nostro pianeta.

Puoi approfondire l’argomento direttamente nel sito del produttore: https://lluviasolida.com.mx/

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.