L’importanza dei padrini nella vita dei piccoli

Zii, nonni, cugini, eccetera, sono membri della famiglia che non abbiamo scelto, però cosa dire dei padrini? Senza dubbio, queste persone hanno un ruolo molto importante nella vita dei nostri figli, è per questo motivo che quando è il momento di doverli scegliere, non è così facile, in quanto sappiamo che rimarranno nella nostra vita per sempre e che in quella dei nostri figli avranno un ruolo fondamentale. Inoltre, su di loro ricade una responsabilità molto preziosa: i nostri bambini.

Nel caso in cui entrambi i genitori dovessero venire a mancare, è responsabilità dei padrini prendersi cura dei bambini. Per questo motivo, in quanto genitori, dovremo sempre volere il meglio per i nostri piccoli e prestare moltissima attenzione in questa importante scelta. Dovremo cercare di scegliere tra le persone che sentiamo più vicine e che apprezziamo di più, coloro che reputiamo responsabili e che abbiano la capacità di seguire e di amare i nostri figli, nonostante sappiamo benissimo che nessuno potrà farlo come noi, ma qualcosa di simile dovrà pur esistere.

I padrini sono quelle persone che, per tradizione, scegliamo per battezzare i nostri piccoli; una coppia che non per forza deve avere qualche vincolo familiare, ma che di fatto deve avere per noi dei buoni valori e che dovrà sapere come prendersi nostro figlio se sarà necessario.

Che ruolo svolge un padrino?

I padrini devono garantire che i propri figliocci sviluppino la loro vita sotto il rispetto del cristianesimo, devono guidare i piccoli verso il sentiero della speranza e della fede, questo secondo il punto di vista religioso.

Tuttavia, i padrini sono molto più di questo, sono come dei secondi genitori che devono essere a disposizione per aiutare ed appoggiare i piccoli durante le diverse tappe della vita; infanzia, adolescenza ed adultità. Le azioni e gli atteggiamenti dei padrini che sapranno segnare l’infanzia dei piccoli, insieme a quelle dei genitori, determineranno il tipo di adulto che sarà.

Chi viene scelto per essere padrino dovrebbe provare una felicità enorme, inoltre dovrebbe sentirsi anche molto fortunato ed elogiato, però deve anche sapere che questo ruolo comprende anche molte responsabilità.

In quanto genitori dobbiamo prendere molto sul serio la scelta dei padrini per i nostri figli, non bisogna farlo solo per amicizia, per mantenere una promessa o perché ci sentiamo obbligati. Bisogna prestare attenzione a tutte le caratteristiche per determinare se saranno all’altezza di un ruolo tanto importante, perché i nostri figli meritano il meglio. Inoltre, queste persone devono avere la nostra completa fiducia e devono mostrarsi felici di accettare questo tipo di responsabilità, di essere una parte fondamentale nella vita dei nostri figli.

Come identificare il padrino ideale?

I padrini ideali solitamente sembrano persone per bene, persone colte, educate e responsabili. Persone che si assumono le conseguenze, che sanno ascoltare, sostenere, che non abbandonano quando qualcosa non va e che cercano sempre di darti il consiglio più giusto o, semplicemente, una spalla su cui appoggiarti.

Persone alle quali dovranno piacere i tuoi bambini anche quando non lo saranno più, che gli trasmetteranno empatia e che sapranno avere con loro una connessione speciale.

Devono essere persone fedeli e leali, qualcuno su cui si possa contare, non solo quando le cose vanno bene.

Tuttavia, è risaputo che la chiesa richiede determinate caratteristiche e se coloro che hai scelto non rispettano queste condizioni, non avrai altre opzioni che scegliere qualcun altro.

Un altro punto molto importante e che devi considerare è che i padrini devono avere alcuni interessi o valori in comune con te, chiaramente, questo non determina il fatto che siano adatti o meno al ruolo, però sarebbe bene che queste persone condividano alcuni tuoi aspetti, di modo che possano trasmettere ai piccoli qualche cosa che gli avresti trasmesso anche tu.

Scegli una persona di cui ti fidi totalmente, devi esserne sicuro, perché, nel caso in cui dovesse capitarti qualcosa, lascerai nelle sue mani l’integrità dei tuoi figli.

Regala ai tuoi figli un padrino che possa aiutarli a diventare persone che amano vivere e che amano la vita, così come coloro che li circondano, è una delle migliori eredità che puoi lasciare loro.

Se conosci qualcuno che sta per scegliere il padrino per il proprio figlio, condividi queste informazioni, lo aiuteranno a prendere la decisione più giusta.

Qual è stata la tua esperienza? Lasciaci un commento e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.