Un delfino crea un cerchio di sabbia e rimane immobile. Dopo alcuni secondi catturano un meraviglioso fenomeno oceanico

I delfini sono delle creature incredibilmente intelligenti. Sono capaci di raggiungere un livello di pensiero che un tempo si credeva fosse esclusivo solo per gli umani.

Secondo il Whale and Dolphin Conservation le balene ed i delfini sono più simili a noi di quanto si possa pensare. Parlando di apprendimento, si è sempre creduto che quella umana fosse l’unica specie in grado di educare gli altri individui in base alle proprie esperienze; per la maggior parte degli animali come gli insetti, per esempio, le abilità essenziali per poter sopravvivere sono fissate nel loro corredo genetico. Per i mammiferi, invece, alla natura si aggiunge la cultura, di modo che ogni generazione possa apprendere le capacità necessarie dagli esemplari più anziani, come nel caso degli uccelli che imparano le rotte migratorie.

Ma, di fatto, le ricerche che sono state effettuate negli ultimi anni dimostrano che le balene ed i delfini non solo hanno la capacità di apprendere come individui, bensì riescono anche a trasmettere la conoscenza agli altri. Si tratta di un’intelligenza rara nel regno animale.

 

I delfini usano la propria intelligenza superiore per molte cose, come per socializzare, per giocare, per riprodursi e per ottenere il cibo. In generale, pensiamo che i delfini siano animali amichevoli ed adorabili, però in realtà sono dei cacciatori molto efficienti.

Siamo abituati a vedere i delfini in cattività, dove sono obbligati a fare dei giochi in cambio di cibo. Oppure li vediamo in parchi protetti dove viene loro proporzionato il cibo. Però, i delfini quando si trovano nel proprio ambiente naturale si procurano il cibo cacciando.

Siccome sono tanto intelligenti, non sprecano le proprie energie inseguendo il proprio cibo. Inoltre, i delfini sono animali incredibilmente socievoli e per questo lavorano insieme per riuscire a catturare le proprie prede.

Un gruppo di delfini è stato ripreso da una telecamera mentre si stava procurando del pesce con un metodo molto particolare che, probabilmente, questo branco si è tramandato di generazione in generazione.

 

Si possono vedere i delfini mentre usano le loro code per spostare la sabbia che si trova sul fondale marino. All’inizio, è difficile capire il motivo per cui lo stanno facendo. Poi, però, i delfini creano una sorta di “rete” con la sabbia che si è alzata dal fondo e intrappolano tutti i pesci al suo interno. L’unico modo che hanno i pesci per fuggire è saltando fuori dall’acqua. Ad aspettarli, pronti per catturarli, ci sono i delfini affamati.

Guardali nel seguente video:

Vedere questi delfini che lavorano insieme ed usare le loro menti brillanti per catturare il cibo in un modo unico è davvero incredibile.

Cosa ne pensi di questi meravigliosi animali? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste splendide immagini con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.