4 motivi per cui ai gatti piacciono le scatole di cartone

Chiunque ha un gatto in famiglia sa bene che ogni volta che si acquista un oggetto che viene venduto in una scatola di cartone, il suo amico felino farà di tutto per poterla ispezionare e per potersi infilare al suo interno.

I gatti sono degli animali domestici molto intelligenti che però, a volte, agiscono in modi che non riusciamo a capire, come, per esempio, il fatto che possano scegliere una semplice e scomoda scatola di cartone per dormire al suo interno o per giocare, nonostante abbiano a disposizione morbide cucce e giocattoli di ogni tipo.

4 motivi per cui ai gatti piacciono le scatole di cartone

1# Si sentono al sicuro

Nelle scatole di cartone i gatti si sentono al sicuro, poiché dal loro interno sono in grado di vedere se qualcuno si avvicina. Essendo animali molto vigili sentono la necessità di avere tutto sotto controllo e dentro ad una scatola si possono nascondere e, allo stesso tempo, osservare quello che accade intorno a loro. Inoltre, essendo dei cacciatori per natura, dalla scatola possono anche vigilare su una possibile preda e farle un agguato nel momento più opportuno.

In pratica, la scatola di cartone offre loro sia uno spazio per nascondersi che un luogo perfetto per fare delle imboscate.

2# Una scatola di cartone può aiutare un gatto ad adattarsi ad un nuovo ambiente

Una semplice scatola di cartone può portare molti benefici ad un gatto, poiché oltre farlo sentire a proprio agio in un determinato spazio, può aiutarlo anche ad imparare a socializzare. Una ricerca effettuata presso l’Università di Utrecht ha dimostrato che questo oggetto può aiutare questi felini ad adattarsi e per effettuare questo studio hanno analizzato i comportamenti dei gatti ospiti di un rifugio. Al 50% di loro è stata fornita una scatola di cartone e all’altra metà no e, di fatto, gli esperti pensavano che quelli senza la scatola a disposizione potessero rivelarsi più socievoli, ma, al contrario, hanno constatato che i gatti con le scatole hanno impiegato meno tempo ad adattarsi al nuovo ambiente.

3# Un posto in cui dormire e riposare

Nonostante per qualsiasi essere umano potrebbe sembrare impensabile riuscire a riposare comodamente in una scatola di cartone, per un gatto che dorme all’incirca 18 ore al giorno si tratta di uno spazio che gli offre sicurezza e protezione nel momento in cui è più vulnerabile.

4# I gatti amano la consistenza del cartone

Il fatto che le scatole di cartone abbiano una consistenza abbastanza morbida le rende perfette per essere graffiate. I gatti si fanno le unghie per marcare il territorio, pertanto, a meno che la scatola non sia completamente distrutta e inutilizzabile, possiamo lasciarle a disposizione del nostro amico affinché si senta tranquillo e al sicuro.

Per tutti questi motivi, secondo gli esperti, lasciare una scatola di cartone a disposizione del nostro gatto può portargli diversi benefici.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Al tuo gatto piacciono le scatole di cartone? Condividi il contenuto e sSeguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.