Le zie sono come delle seconde mamme per i nipoti e la scienza lo ha dimostrato

Le zie sono importanti nella vita dei nipoti perché offrono il mix perfetto tra sicurezza e divertimento, il quale permette un sano e felice sviluppo per il bambino. Per i piccoli sono come delle seconde mamme, però senza rimproveri inclusi, al punto che, a volte, possono sentire più attaccamento che per le proprie genitrici, secondo quanto ha spiegato la specialista Olga María Renville, insegnante di terapia familiare, di psicologia clinica e di scienza della psicologia.

Per i bambini, il vantaggio di avere una relazione con i fratelli dei propri genitori è che sono più permissivi e danno loro più libertà di essere e di fare ciò che vogliono, ma senza mai raggiungere degli estremi che possono metterli in pericolo o che possono mettere in dubbio l’autorità dei loro genitori.

Secondo la Dottoressa Renville: “Ci sono madri molto forti e autoritarie, e le zie sono la parte docile di cui i ragazzi hanno bisogno in alcuni momenti. Sono più divertenti, li portano a fare delle passeggiate e accontentano i loro capricci“. In pratica, vedono nelle zie delle compagne ideali. Un punto per le zie!

Potrebbe intyeressarti Nonna, raccontami ancora cosa hai provato quando mi hai visto per la prima volta

Nel loro libro “Where the Aunts Are: Family, Feminism, and Kinship” le scrittrici Patricia J. Sotirin e Laura L. Ellingson, hanno cercato di decifrare il ruolo delle zie nella famiglia e la loro influenza sullo sviluppo infantile.

E sono arrivate alla conclusione che le zie forniscono delle risorse culturali fondamentali che contribuiscono all’educazione, al sostegno familiare, allo sviluppo personale, alla conoscenza razionale e alla gentilezza, che, a volte, negli ultimi tempi sono delle basi molto importanti che vengono trascurate.

Questa relazione può essere utile per tutti i soggetti coinvolti: da un lato dona ai bambini fiducia, sostegno e stabilità; dall’altro può alleggerire un po’ i genitori dal peso delle responsabilità, i quali possono rivolgersi ai loro fratelli se hanno bisogno di riposare; ma, di fatto, anche le zie stesse ne traggono beneficio.

Nonostante i tempi siano cambiati, la figura delle zie resta sempre una delle più importanti nella la vita di un bambino.

Potrebbe interessarti Quando i nonni hanno un nipote preferito, spezzano il cuore al nipote sfavorito

E tu hai dei nipoti che ami immensamente? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.