Questi tre fratelli gorilla silverback proteggono un gruppo di 22 gorilla femmine

I gorilla di montagna sono delle potenti e meravigliose creature che, tendenzialmente, vivono in gruppi guidati da un solo maschio adulto (silverback), il quale provvede per le femmine e per i giovani maschi. Tuttavia, in Ruanda esiste un’eccezione che mostra il legame di tre fratelli silverback che, per sopravvivere, hanno scelto di continuare a vivere insieme, anziché separarsi in giovane età come accade di solito.

Facebook/Dian Fossey Gorilla Fund International

Questo particolare gruppo è guidato dal maschio dominante Musilikale, ma i suoi due fratelli Icumbi e Turakomeje sono sempre al suo fianco per mantenere al sicuro la loro grande famiglia composta da 22 gorilla femmine. Questi animali sono in pericolo di estinzione e, per questo, dal 1967 l’organizzazione Dian Fossey Gorilla Fund si dedica alla conservazione della specie, monitorando e proteggendo i pochissimi esemplari rimasti sul territorio.

Facebook/Dian Fossey Gorilla Fund International

I ricercatori che seguono le famiglie dei gorilla per studiarne il comportamento e per mantenerli al sicuro, si sono accorti di questo curioso gruppo, dove Icumbi e Turakomeje aiutano il fratello a proteggere le femmine e i giovani mentre lui si occupa di procurare il cibo o di creare nidi per la notte. Ma, oltre a questo, nonostante siano adulti, i due fratelli mostrano di essere molto legati tra loro, poiché sono stati sorpresi più volte a giocare come fossero cuccioli e a dormire accoccolati l’uno all’altro.

Facebook/Dian Fossey Gorilla Fund International

Ad oggi, si stima che esistano poco più di mille esemplari di questa specie, i quali sono fortemente minacciati dalla perdita del proprio habitat, dal bracconaggio e dalle trappole posizionate per altri animali. Per questo, il lavoro del Dian Fossey Gorilla Fund è essenziale per difendere queste creature tanto imponenti quanto vulnerabili.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Non li trovi stupendi? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Stai cercando l’idea regalo perfetta? Scopri il negozio di Curiosando si impara con centinaia di prodotti e gadget. DAI UN’OCCHIATA QUI

Scegli il regalo perfetto:
Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.