Il test sulla personalità più accurato con solo 4 domande

Il test di Myers-Briggs è stato creato durante la Seconda Guerra Mondiale con lo scopo di aiutare le donne che stavano entrando per la prima volta nel mondo dell’industria, questo per sopperire alla mancanza di lavoratori uomini che, all’epoca, erano impegnati sul fronte. Rispondendo ad una serie di domande mirate, le future lavoratrici potevano conoscere quale fosse il tipo di impiego più adatto alle proprie capacità e caratteristiche personali.

Tutt’oggi, questo metodo viene utilizzato da diverse imprese per la selezione dei candidati. Di seguito è possibile trovare una versione semplificata del test, il quale è composto da quattro domande, ognuna delle quali ha due possibili risposte.

La combinazione di lettere rivelerà il tuo tipo di personalità.

1#
Sei completamente esausto, la settimana è stata lunga e poco produttiva.
Cosa farai durante il week-end?

E

Chiamo gli amici per sapere se hanno pianificato qualcosa. Ho sentito che hanno aperto un nuovo ristorante / che al cinema è usito un nuovo film incredibile / che ci sono degli sconti fenomenali in quel negozio. Dobbiamo uscire tutti insieme.

I

Imposto il telefono in modalità “Non disturbare” e mi chiudo in casa. Guardo i nuovi edisodi della mia serie tv preferita / faccio un rompicapo / mi rilasso nella vasca da bagno con un bel libro.

2#
Quale di queste definizioni ti identifica di più?

S

La cosa più importante per me è ciò che sta succedendo qui e adesso. Mi baso sulla situazione reale delle cose, prestando attenzione ai dettagli.

N

I dati sono noiosi. Mi piace sognare ed inventare scenari di eventi futuri. Mi fido più delle mie intuizioni che dei dati.

3#
Un’azienda concorrente di quella in cui lavori vorrebbe assumerti.
Hai dei dubbi: lì pagano molto di più, però qui posso contare su una squadra eccellente, inoltre, il capoufficio mi ha fatto capire che prima di andare in pensione mi raccomanderà in direzione.
Come prenderesti la decisione?

T

Studierò tutte le informazioni disponibili sull’azienda concorrente, consulterò un amico esperto in risorse umane, scriverò su un foglio i “pro” ed i “contro”. In questi casi è molto importare valutare tutti i fattori e ponderare le cose con serietà.

F

 

Ascolterò le mie sensazioni ed i miei sentimenti. Cerco sempre di seguire ciò che mi dice il cuore.

4#
Per il matrimonio di due amici molto intimi mancano due settimane.
Come vanno i preparativi?

J

Un mese fa ho scelto il saxofonista che interpreterà un mix delle nostre canzoni preferite / ho preparato una presentazione con le foto della coppia da quando si sono conosciuti / ho scritto una poesia / l’abito è pronto da tempo / ho fissato un appuntamento per l’acconciatura ed il make-up. Preferisco essere pronto per tempo.

P

Prepararsi per cosa? Vado a divertirmi ed a godermi la festa, improvviserò un brindisi che viene dal cuore. Le cose migliori accadono spontaneamente.

Il tuo tipo di personalità secondo Myers-Briggs 

Designed by Freepik

ESTJ: Manager

Pratico e coerente, ti piace che sia tutto in ordine, pianificare ed organizzare. Ma, soprattutto, vuoi convincere gli altri di avere ragione e vuoi che la gente condivida il tuo punto di vista. Hai una visione sobria della vita e ti fidi, prima di tutto, dei fatti. Sei aperto alla comunicazione, ti piace acquisire nuove conoscenze. Non dimenticare di prenderti cura delle persone a te care e di mostrare loro il tuo amore. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ENTJ: Comandante

Per te la vita è una lotta e una ricerca del rischio. Così è come conosci te stesso e come ti conoscono gli altri. Sei audace e coraggioso, trovi facilmente l’ispirazione quando si tratta di iniziare qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo, valuti adeguatamente le tue capacità, tanto la forza quanto le debolezza. Ti adegui alle tendenze e sei sempre aperto a nuove idee. Pensi positivo. Ti piace lo sport e ciò che lo riguarda. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ESFJ: Maestro

Stai molto bene con la gente, sei l’anima di qualsiasi compagnia. Attento e curioso, sempre disposto ad aiutare, anche se devi sacrificare i tuoi propri interesse per il bene dell’altra perspona. Allo stesso tempo, nelle tue cose sei molto autosufficiente e, in linea generale, raggiungi i tuoi obiettivi senza bisogno di aiuto. Dalle persone a te care ti aspetti solamente appoggio emotivo. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ESTP: Maresciallo

Cerchi a tutti i costi di raggiungere i tuoi obiettivi, anche se per farlo devi utilizzare la forza fisica. Segui sempre il tuo piano d’azione, non sopporti gli impegni e nemmeno che altri ti comandino. Sei un lottatore nato, agile, sempre pronto, capace di valutare le cose anche nelle situazioni più stressanti e di dare risposte rapide e precise. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ENFJ: Mentore

Emotivo, eloquente, con espressioni facciali e gesti evidenti. Capisci e provi le emozioni degli altri, sei in grado di percepire anche la minima mancanza di sincerità. In amore, sei diffidente e geloso. Spesso ti senti pronto per delle cose che devono accadere, perché hai la capacità di capirle in anticipo. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ENTP: Inventore

Sei un generatore di idee che crea costantemente qualcosa di nuovo. Ti adatti rapidamente a condizioni inusuali, dominando facilmente diverse metodoligie di lavoro. Spesso, a causa della tua mancanza di attaccamento alle tradizioni ed alla routine, cambi sfera professionale ed abitudini, questo ti rende una persona innovativa. Non sei solamente in grado di creare nuove idee, ma sai anche trasmettere la tua essenza agli altri, sai prendere decisioni e implementare i tuoi piani nella vita. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ESFP: Politico

Sai determinare le capacità altrui in maniera magistrale e, spesso, utilizzi questa tua qualità per manipolare. Nel trattare con le persone vieni principalmente guidato dai tuoi interessi. Tuttavia, cerchi sempre di fare una buona impressione e di creare di te stesso l’imagine di una persona eccezionale. Con la mente sei concentrato sul presente, non ti piace perdere tempo, speri in tisultati rapidi, non tolleri la burocrazia e nemmeno le scartoffie. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ENFP: Campione

Energico e curioso, con un forte principio creativo. In te si combinano le caratteristiche di un individuo estroverso ed introverso e, per questo, non solo sei capace di capire gli altri, ma sai anche sentire ciò che provano. Sei capace di identificarti con le altre persone e dare loro buoni consigli. Percepisci la vita con tutta la varietà di possibilità, hai un’immaginazione ben sviluppata ed un alto livello di intelligenza. Sei una persona armoniosa, capace di mantenere l’equilibrio anche quando ci sono dei cambiamenti costanti nelle situazioni che ti circondano. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

INFP: Guaritore

Sei un personaggio lirico e sognatore, dai priorità alla tua armonia interiore, all’accettazione di te stesso. Sai interiorizzare la maggior parte dei tuoi pensieri. Tuttavia, sei capace di prevedere in modo intuitivo gli eventi e sai comprendere ciò che ti circonda. Ti piace vestire bene, cerchi di curare il tuo aspetto in ogni circostanza. Non sei un risparmiatore che cerca sempre le cose più economiche. Spesso, perdi il senso del tempo e della realtà. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ISFP: Compositore

Sai trovare l’allegria nelle cose semplici, tolleri la routine e la monotonia. Ti piace sentirti utile e per questo aiuti sempre gli altri, senza però mai violare il loro spazio personale. Non tolleri le situazioni di conflitto, sei capace di far ridere ed intrattenere la gente. Sei pratico, attento, affettuoso, una persona affidabile ed un compagno fedele. Accetti il mondo così com’è, non cerchi di dirigere gli altri e di manipolarli. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

INTP: Architetto

Erudito e filosofo, non ti piacciono le forti manifestazioni di sentimenti, preferisci uno sfondo emotivo equilibrato e confortevole. Sei cauto nel prendere decisioni, ti piace analizzare e cercare i legami tra passato, presente e futuro. Non ti piacciono i cambiamenti e fatichi a tollerarli. Cerchi sempre di analizzare tutti i dati, i pensieri e le idee che percepisci e, per questo, spesso sei teso. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

INFJ: Consulente

Capisci le persone e le loro relazioni. Determini facilmente lo stato d’animo degli altri ed i loro talenti nascosti. Spesso ti vengono chiesti dei consigli, ma tu stesso sei molto vulnerabile ed hai difficoltà quando si tratta di tollerare situazioni aggressive e mancanza d’amore. La tua forza motrice, l’intuizione, non si dirige verso l’esterno, bensì berso l’interno. Le persone come te non smettono mai di imparare per tutta la vita, in quanto considerano l’autosviluppo una delle principali priorità. Conoscendo te stesso, puoi aiutare gli altri. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

INTJ: Ispiratore

Hai un ricco mondo interiore che, generalmente, ti permette di concepire delle idee inusuali. Cerchi la perfezione, vuoi migliorare tutto e tutti. Tuttavia, nel trattare con le persone hai delle difficoltà e, spesso, deliberatamente ti allontani dagli altri per dimostrare la tua indipendenza. Sei capace di stabilire le priorità ed hai fiducia nelle tue intuizioni. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ISFJ: Protettore

Non tolleri le falsità e che si finga in una relazione, dividi le persone tra “amici” ed “estranei” e mantieni le distanze con questi ultimi. Per coloro che consideri amici sei disposto a dare molto senza chiedere nulla in cambio.  Sei deciso e misuri sia le tue parole che le tue azioni. Gentile ed attento, il tuo obiettivo è quello di aiutare gli altri per renderli più felici. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ISTP: Tuttofare

In generale, hai una mente attenta e ti piace lavorare con le tue mani. Prendi le decisioni con calma. Sei sicuro che è meglio misurare sette volte prima di tagliare. Nonostante questo, non tardi mai nelle scadenze e sei puntuale di natura. Conosci il mondo attraverso i sensi, la tua visione di ciò che accade è molto obiettiva e concreta. Sei disponibile nei confronti delle altre persone, ma rifiuti di comunicare al primo segnale di mancanza di sincerità. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

ISTJ: Ispettore

Riflessivo, profondo e responsabile. Ispiri fiducia, ma prima di fidarti di qualcuno analizzi attentamente tutte le informazioni. Non sei interessato ad una relazione comunicativa prolungata, preferisci contatti commerciali solo durante il periodo in cui si lavora insieme. Ti concentri sul risultato finale. Ti piace il rigore, l’ordine e per questo, spesso, puoi risultare pesante. Hai i piedi per terra, ti concentri sempre sul “qui e adesso”. Ti riconosci nella descrizione? Non dimenticare di condividere con i tuoi amici questo test e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Cosa ne pensi di questo test? Lascaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici per confrontare i risultati e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Condivisioni 2K

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *