Come cambiare una gomma dell’auto buca

Avete mai avuto la sfortuna di avere una gomma bucata mentre eravate alla guida dell’auto? Non sapete come sostituirla con la ruota di scorta? Non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come cambiare una gomma dell’auto buca.

Cosa fare quando si ha una gomma bucata

Portare l’auto in un luogo sicuro

Il primo passo da fare quando si ha una gomma bucata è quello di portare l’auto in un luogo sicuro. E’ importante non fermarsi sulla carreggiata eccessivamente, così da evitare possibili pericoli per voi e gli altri automobilisti.

Parcheggiare l’auto su una superficie piana

Dopo aver portato l’auto in un luogo sicuro, parcheggiate su una superficie piana e stabile. Assicuratevi che la macchina sia ferma e il freno a mano tirato.

Spegnere il motore e accendere le luci di emergenza

Spegnere il motore dell’auto e accendere le luci di emergenza. Questo garantirà una maggiore visibilità ed eviterà situazioni pericolose in caso di scarsa illuminazione o di condizioni climatiche avverse.

Come sostituire la gomma bucata con la ruota di scorta

Posizionare il cric sotto il veicolo vicino alla gomma bucata

Dopo aver parcheggiato l’auto su una superficie piana, posizionate il cric sotto il telaio dell’auto, vicino alla gomma bucata.

Allentare i dadi delle ruote con una chiave a croce

Utilizzando una chiave a croce, allentate i dadi delle ruote (in senso antiorario) dell’auto bucata.

Inserire il cric e sollevare l’auto fino a quando la gomma bucata non lascia il terreno

Una volta allentati i dadi, inserite il cric nella posizione corretta e sollevate l’auto finché la gomma bucata non lascia il terreno.

Come cambiare una gomma della macchina

Sostituire la ruota bucata con la ruota di scorta o il ruotino

Sostituire la ruota bucata con la ruota di scorta o il ruotino, posizionando il cerchione della ruota allineato con il mozzo.

Inserire i dadi e allentarli con la mano

Inserite i dadi e allentateli con la mano.

Sistemare il cric e abbassare l’auto a terra

Sistemate il cric e abbassate l’auto a terra. Una volta che la ruota tocca il suolo, serrate i dadi delle ruote con una chiave a croce.

Cosa fare dopo la sostituzione della gomma bucata

Controllare il battistrada delle altre gomme

Dopo aver cambiato la gomma bucata, è importante controllare il battistrada delle altre gomme. Nel caso in cui siano consumate in modo eccessivo, è necessario sostituire le gomme.

Verificare il gonfiaggio delle gomme

Controllate il gonfiaggio delle gomme e gonfiatele, se necessario. Raggiungere il livello di pressione corretto può garantire la sicurezza durante la guida e l’ottimizzazione del consumo di carburante.

Portare la gomma bucata dal gommista per la sostituzione o la riparazione

Infine, è necessario portare la gomma bucata dal gommista per la sostituzione o la riparazione, a seconda delle condizioni della gomma. Non dimenticate di riporre la ruota di scorta nel suo alloggiamento e riporre tutti gli attrezzi in modo sicuro.

Potrebbe interessarti: Cos’è il sushi?.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.