12 frasi che promuovono i comportamenti positivi nei bambini

Prima di sgridare un bambino per il suo cattivo comportamento, è sempre preferibile utilizzare delle frasi che possano promuovere in lui degli atteggiamenti positivi.

Ci sono varie occasioni in cui un genitore può sentirsi sopraffatto dal cattivo comportamento dei propri figli, e, solitamente, prima di trovarsi in questa situzione, è molto probabile che abbia provato ad alzare la voce, a sgridarli o a metterli in punizione. Di fatto, alcuni studi hanno dimostrato che questi atteggiamenti possono danneggiare lo sviluppo emotivo dei bambini, per questo, sarebbe meglio utilizzare delle frasi che incentivino in loro atteggiamenti positivi.

Le teorie di pedagoghi e degli psicologi infantili offrono alternative molto più efficaci delle punizioni che impediscono anche che certi cattivi comportamenti possano ripetersi.

Di seguito puoi trovare 12 frasi che si possono utilizzare per alimentare i comportamenti positivi nei nostri figli:

Se fai (un determinato compito), puoi (ottenere la ricompensa)

Diversi studi hanno dimostrato che è più efficace rafforzare i comportamenti positivi anziché punire le azioni negative. Se vogliamo che un’attività venga fatta e ripetuta, dobbiamo darle un valore aggiunto, mentre se vogliamo che non venga rieseguita, dobbiamo smettere di rafforzarla e la punizione, anche se in modo negativo, è un modo per dare più importanza ad un determinato atteggiamento.

Le ricompense non devono essere materiali, poiché giocare insieme a loro, fare una passeggiata, un giro in bicicletta, o andare al parco possono essere degli stimoli molto più graditi dai bambini.

So che puoi fare meglio

È importante comunicare loro la fiducia che abbiamo nei loro confronti affinché riescano a comportarsi bene e a fare le cose al meglio.

Sono orgoglioso di te” è una delle migliori frasi per promuovere i comportamenti positivi

Se un bambino vede che sei felice dei suoi risultati e dei suoi sforzi, anche se non sono stati portati a termine alla perfezione, si sente motivato e la prossima volta farà del proprio meglio.

Se continuerai a comportarti così, inizierò ad ignorarti

Sgridarlo o parlare con lui per spiegargli quando male si è comportato non farà altro che rafforzare quel cattivo atteggiamento. Questo accade perché gli dedichiamo la nostra attenzione quando quello che ha fatto è sbagliato. La cosa migliore da fare è allontanarsi o mandarlo in un’altra stanza per non mostrare eccessiva attenzione nei confronti di quella condotta negativa.

Bisogna sempre dire la verità e mai le bugie

Molti bambini tendono a mentire per paura di essere sgridati, o perché non sono ancora in grado di distinguere la fantasia dalla realtà. Per questo, quando dicono la verità, dobbiamo ricompensarli elogiandoli per il coraggio dimostrato nel raccontare il fatto accaduto.

Ora proviamo a calmarci e a trovare una soluzione

A volte i bambini piangono disperatamente perché vogliono un qualcosa che non vogliamo o non possiamo concedergli. È importante rimanere fermi sulla nostra decisione, ma possiamo aiutarli a calmarsi trovando un’alternativa di cui saranno entuasti.

Riprovaci di nuovo

Se c’è un qualcosa che il bimbo non ha fatto bene, anziché insistere sugli sbagli, dobbiamo dargli la possibilità di riprovarci perché possa correggere i propri errori.

Ti amo

Dire ai nostri figli che li amiamo e ricordarglielo costantemente li aiuterà ad avere più fiducia in se stessi, a migliorare la propria autostima, a comportarsi meglio e ad essere più positivi.

Ti ricordi che dovevi fare…? Hai fatto…?

Invece di rimproverarli o urlare contro di loro perché non hanno svolto un determinato compito è meglio fare affidamento sui rimproveri positivi. Possiamo ricordare ai nostri figli cosa dovevano fare per convincerli a farlo.

Hai sbagliato, ma possiamo imparare dai nostri errori

Per loro è molto meglio rendersi conto di aver sbagliato che sentirsi dire da noi “Te l’avevo detto“. Anche i bambini, proprio come noi adulti, hanno bisogno di commettere degli errori per imparare.

Quando avrai bisogno di me ti aiuterò

In questo modo mostriamo al bambino che se ha bisogno di qualcosa noi ci siamo. Ricordandoglielo saprà che potrà contare su di noi ogni volta che gli servirà.

Ti credo e so che lo farai

Cerchiamo di trasmettere ai nostri figli la fiducia di cui hanno bisogno quando ci comunicano che vogliono fare qualcosa, questo li motiverà ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

So che l’hai fatto senza volerlo

Questa frase lo aiuterà a non ripetere l’errore, poiché sa che gli hai creduto e hai riposto tutta la tua fiducia in lui.

Usando queste frasi nella vita quotidiana potrai promuovere i comportamenti positivi nei tuoi figli, poiché attraverso di esse sapranno quanto li ami e quanto sei orgoglioso di loro.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Usi già queste frasi con i tuoi figli? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.