Hai una buona memoria a breve termine?

Condividi l'articolo

La genetica ricopre un ruolo molto importante quando si tratta di memorizzare determinati dati o argomenti, infatti, esistono persone che hanno delle capacità di memoria o di calcolo più sviluppate di altre e, per questo, ottengono grandi risultati con poco sforzo. Tuttavia, nonostante questo, è bene sapere che è sempre possibile migliorare i nostri risultati facendo alcuni semplici esercizi.

Prova ad eseguire questo semplice test, dopodiché scorri verso il basso per trovare un facile consiglio che ti permetterà di sviluppare la tua memoria.

[ays_quiz id=”16″]

Come è andata?

Nel caso in cui non fossi soddisfatto del tuo risultato puoi provare ad aiutare la tua memoria con il seguente consiglio.

Ci sono una serie di tecniche che ci permettono di migliorare la nostra capacità di ricordare le cose. Di fatto, è stato dimostrato che il nostro cervello ricorda più facilmente una storia con una trama che segue una certa logica piuttosto che una serie di parole sconnesse.

Ad esempio, qualsiasi bambino che ascolta per la prima volta una favola può raccontarla ad altri senza alcun problema, tuttavia, è molto più difficile quando ci si ritrova a dover memorizzare una serie di parole o di immagini che non hanno nessuna relazione tra loro.

Quando hai la necessità di memorizzare più cose che non sono relazionate tra loro, prova ad inserirle tutte in una storia che possa essere più o meno coerente e cerca di visualizzarla nella tua mente.

Supponiamo di dover memorizzare le seguenti parole: Treno, Pollo, Coppa, Rosso, Maiale, Occhiali, Mosca, Libro.

Proviamo ad immaginare la seguente storia: poco dopo essere saliti sul TRENO è stato servito il pranzo. Ho ordinato del POLLO perché in quel momento non mi andavano né il panino al formaggio né la bistecca di MAIALE. Poi ho osservato la persona seduta a fianco a me che aveva uno zaino ROSSO e stava bevendo una COPPA di vino, ma proprio in quel momento una MOSCA si è posata sui miei OCCHIALI e dopo averla allontanata mi sono rimesso a leggere il mio LIBRO.

Non perderti gli altri TEST di Curiosando si impara CLICCA QUI.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Quale punteggio hai ottenuto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Torna in alto