6 segnali che dimostrano che non sei stato un bambino abbastanza amato

Esistono sei segnali fondamentali che possono aiutarci a capire se una persona non è stata sufficientemente amata durante la propria infanzia.

Questi sei segnali indicano che un adulto non era amato quando era un bambino. Molti hanno la fortuna di trascorrere un’infanzia felice circondati dall’amore e dall’affetto dei propri cari, tuttavia, ad altrettanti tocca un destino differente e si ritrovano a vivere una delle tappe più importanti della propria vita in un ambiente in cui mancano questi sentimenti essenziali per poter crescere serenamente.

1# Problemi relativi all’attaccamento

Le persone che hanno avuto un’infanzia senza amore, spesso, hanno dei grossi problemi di attaccamento. Gli esperti affermano che i bambini che non vedono nei propri genitori delle “basi sicure”, molte volte non sviluppano le abilità di cui si ha bisogno per costruire delle relazioni sane.

2# Mancanza di sicurezza

Chi non viene sufficientemente amato da bambino, probabilmente, si ritrova ad avere dei problemi di insicurezza quando diventa un adulto. Le persone che non ricevono abbastanza amore durante l’infanzia, raramente si sentono sicure di se stesse. Gli psicologi affermano che queste persone non sanno di essere gradevoli e di meritare attenzioni a causa della mancanza di affetto durante la loro infanzia.

3# Relazioni indiscriminate e dipendenti

Coloro che non sono stati amati da bambini, spesso instaurano relazioni tossiche da adulti. Di fatto, le persone che non sono state amate durante l’infanzia tendono ad avere un attaccamento malsano a chiunque mostri loro la minima attenzione.

4# Incapacità di fissare i limiti

A chi è mancato l’amore durante l’infanzia non sempre sa dove porre i propri limiti. Gli esperti affermano che queste persone finiscono per essere compiacenti nei confronti di chiunque. Solitamente, fanno tutto il possibile per mantenere viva una relazione e ciò significa che i loro confini e i loro limiti sono inesistenti.

5# Mancanza di fiducia

Anche se le persone a cui è mancato l’amore durante l’infanzia possono essere piuttosto appiccicose, una cosa che non riescono a fare è quella di fidarsi degli altri. La mancanza d’affetto quando si è piccoli ha un impatto sulla salute mentale che, spesso, provoca una mancanza di autostima e di fiducia in se stessi e negli altri.

6# Mancanza di sviluppo generale

In molti casi, la mancanza di amore in tenera età, può portare ad un ritardo nello sviluppo generale, poiché può incidere in diversi modi sia sulla mente che sul fisico, il quale tende ad evolversi e progredire più in ritardo rispetto ad altri.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questi sei segnali? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.