In questa scuola non sono consentite le storie d’amore, i cellulari, i piercing e i capelli tinti

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone manifestano la propria personalità ed il proprio carattere attraverso il proprio aspetto e, per questo, alcune possono avere degli indumenti più eccentrici o dei tagli di capelli particolari, mentre altre si sentono di più a proprio agio con vestiti non troppo appariscenti e con acconciature classiche.

Di fatto, anche i bambini e gli adolescenti che frequentano la scuola dovrebbero avere questo diritto, tuttavia, in alcuni istituti è previsto un regolamento anche per quanto riguarda l’abbigliamento e il decoro in generale. Fino a qui non ci sarebbe nulla di strano, però, di recente, Olga Narváez, la rettrice del Colegio Misael Pastrana Borreroi, un istituto che si trova nel municipio di Rivera, in Colombia, ha acceso non poche polemiche dopo aver affermato di fronte ai genitori degli studenti delle nuove e ferree regole che sarebbero entrate in vigore dal giorno successivo, ovvero dallo scorso 31 gennaio.

Il suo intervento è stato filmato e poi condiviso sul web dove ha scatenato diverse polemiche, poiché la donna ha affermato che: “All’interno della scuola sarà proibito l’uso di cellulari e di qualsiasi altro tipo di strumento tecnologico, così come l’uso di piercing, e le relazioni sentimentali tra studenti. Inoltre, a nessun alunno sarà permesso di accedere alla scuola con i capelli tinti e nel caso dei ragazzi non potranno averli lunghi. I genitori che non sono d’accordo con il provvedimento devono trovare un’altra scuola per i propri figli“.

Oltre a tutto questo, chiaramente, anche l’abbigliamento dev’essere consono al luogo e, per questo, sono stati banditi anche indumenti troppo corti, colorati o trasandati. Infine, la donna ha insistito sulla necessità di imporre un buon livello di disciplina agli studenti al momento dell’ingresso, così come nella loro formazione completa e nella presentazione personale.

Nel frattempo, il sindaco del comune di Rivera ha sostenuto la rettrice ed ha affermato che: “Sostengo la posizione della rettrice poiché è un fattore che potrebbe ridefinire gli schemi in questa scuola. Ricordo quando ero studente 20 anni fa e la richiesta degli insegnanti era quella di presentarsi a lezione ordinati e puliti“.

Non si tratta di una decisione che è stata presa solamente dalla rettrice, ma da tutto il consiglio scolastico, tuttavia, alcune associazioni per i diritti degli studenti hanno giò cominciato a far sentire la loro voce. Di fatto, la Corte Costituzionale colombiana afferma che non è possibile proibire le relazioni sentimentali tra gli studenti, perché viola il diritto al libero sviluppo della loro personalità e della loro intimità.

Infine, alcuni sostengono che anche la proibizione di qualsiasi tipo di strumento tecnologico potrebbe influenzare negativamente sul processo accademico degli studenti.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi delle ferree regole imposte da questa scuola? Continueresti a farla frequentare a tuo figlio? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.