Indossa un profumo francese, mette il mascara e trasporta 45 tonnellate di carico: la camionista che legge le carte ed è famosa su TikTok

Lei si chiama Samanta Musante, ha 41 anni e nei suoi video risponde alle domande delle persone che sono incuriosite dalla sua vita e dalla sua professione che in Argentina, come in molte altre parti del mondo, è ancora vista come un lavoro prettamente maschile.

La donna vive nella città di Villa Luzuriaga, è sposata ed ha due figli che, da qualche tempo a questa parte, vede solamente il sabato e la domenica, poiché il resto della settimana è impegnata in giro per il proprio paese guidando un grosso camion lungo 18 metri e mezzo che appartiene all’azienda per cui lavora che si occupa di logistica.

TikTok/Sami Musante

Nonostante i numerosi sacrifici, Samanta è orgogliosa di se stessa per aver imparato a guidare un autocarro con due rimorchi e per essere riuscita ad entrare a far parte di un mondo lavorativo maschile, dimostrando ai suoi figli che tutto è possibile e che nella vita bisogna essere forti e costanti per poter raggiungere qualsiasi obiettivo.

Il suo viso è ormai noto sulla piattaforma di TikTok, dove appare sempre splendida e impeccabile e dove risponde alle domande delle persone che vogliono saperne di più sul suo lavoro. A volte, purtroppo, si vede costretta a replicare alle battute poco divertenti degli haters, però non si lascia scalfire dalle parole di nessuno e risponde semplicemente che: “Niente mi disturba e nemmeno i tuoi commenti possono trasmettermi delle cattive vibrazioni“.

TikTok/Sami Musante

Molto spesso le domande che le fanno riguardano il modo in cui ha iniziato questa professione e lei risponde che nessuno può diventare un conducente di mezzi pesanti dall’oggi al domani. Infatti, la donna è entrata a far parte del mondo dei trasporti circa 20 anni fa, quando, non riuscendo a trovare un impiego per non aver finito le scuole superiori, iniziò a lavorare insieme a Diego, il suo attuale marito, che faceva già il trasportatore e le propose di comprare un altro furgone per aumentare il numero di consegne.

TikTok/Sami Musante

I soldi non mancavano, gli orari di lavoro erano molto flessibili e Samanta riusciva a gestire tranquillamente i propri due bambini, per questo decise di finire gli studi superiori e di iscriversi all’università dove, per pura soddisfazione personale, riuscì a superare con successo il corso di radiologia forense.

Durante un’intervista la donna ha raccontato che: “Ho sempre pensato che dopo i 40 anni avrei potuto abbandonare la mia carriera di autista per dedicarmi a quello che è sempre stata la mia passione, ovvero le costellazioni familiari, l’astrologia e i tarocchi. Tuttavia, quando avrei dovuto lasciare il lavoro è arrivata la pandemia e per questo io e mio marito abbiamo iniziato a ricevere dalle grandi aziende sempre più richieste per i loro servizi

TikTok/Sami Musante

Nel cominciare a lavorare con queste aziende all’ingrosso, la donna è diventata ossessionata dall’idea di diventare camionista di mezzi pesanti ed ha raccontato che: “Quando vedevo quei camion pensavo che volevo essere lì sopra e non mi interessava cosa avrebbero potuto dire per il fatto che fossi una donna“.

Così, grazie ad un caro amico che possiede dei grossi camion imparò a guidarli, tuttavia, qualsiasi azienda che contattava per proporsi come autista le rispondeva che l’esperienza di almeno un anno era un requisito fondamentale per poter lavorare.

TikTok/Sami Musante

Nonostante questo, lo scorso settembre l’azienda Scania ha lanciato una campagna chiamata “Conductoras“, con lo scopo di formare le donne a condurre camion di grosse dimensioni, e dopo essere stata ammessa e dopo aver superato il corso, Samanta è stata contattata da un’azienda per condurre uno dei loro mezzi pesanti per cui lavora ancora adesso.

Ogni giorno, nonostante sia alla guida di un mezzo pesante, continua ad indossare il proprio profumo francese preferito, a mettere il mascara e a leggere i tarocchi durante il proprio tempo libero. Di fatto, è felice del proprio lavoro e del proprio stipendio e spera che sempre più donne possano intraprendere questo tipo di carriera per raggiungere una loro indipendenza.

@samimusante

#camionerasargentinas #camioneros #conductoras #camionerosporelmundo #bitren

♬ Ella No Es Tuya (Remix) – Rochy RD & Myke Towers & Nicki Nicole

Puoi seguire le sue avventure sull’account di TikTok Sami Musante.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi del suo percorso? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.