Un dirigente scolastico ha affrontato uno studente ribelle che si rifiutava di togliersi il cappello in classe

La scuola è un ambiente cruciale per lo sviluppo dei ragazzi e delle ragazze, non solo dal punto di vista accademico, ma anche per la loro crescita emotiva e sociale. Gli insegnanti e il personale scolastico svolgono un ruolo importante nell’identificare e risolvere i problemi che i ragazzi possono incontrare durante la loro esperienza educativa. È importante che la scuola non si limiti a punire i comportamenti problematici, ma adotti un approccio più completo e positivo, fornendo supporto e risorse per aiutare i giovani a superare le sfide che incontrano. In questo modo, la scuola può svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del benessere dei giovani, costruendo una cultura della comprensione, dell’empatia e del rispetto reciproco.

Anche Jason Smith, preside della Stonybrook Intermediate and Middle School di Indianapolis, nell’Indiana, è convinto di tutto questo e ogni giorno fa il possibile affinché tutti gli studenti possano seguire le lezioni e possano imparare a superare gli ostacoli che la vita può presentare.

Facebook/Lewis Speaks Sr.

Qualche tempo fa, Anthony Moore, un tredicenne che frequenta la scuola gestita da Jason, si è presentato in classe indossando un cappellino, nonostante fosse consapevole che non è permesso dal regolamento scolastico. Per questo, quella mattina, è stato mandato direttamente nell’ufficio del preside, il quale avrebbe potuto semplicemente chiamare i suoi genitori e mandarlo a casa con una nota o, peggio ancora, con una sospensione.

Facebook/Lewis Speaks Sr.

Tuttavia, l’uomo è consapevole delle problematiche che può vivere un adolescente e, per questo, ha voluto parlare con il ragazzo per capire il motivo del suo gesto “ribelle”. Dopo essersi seduto di fronte a lui, ha cercato di farlo parlare, e il giovane, alla fine, ha confessato timidamente che il giorno prima i suoi genitori lo avevano portato a tagliarsi i capelli, ma il risultato non gli era piaciuto e non sentendosi a proprio agio aveva il timore di essere deriso dagli altri studenti.

Durante un’intervista Jason ha raccontato che: “Secondo me il taglio gli stava bene, ma lui era convinto del contrario e sappiamo bene che a quell’età è più importante l’opinione dei coetanei che quella di un adulto“.

Facebook/Lewis Speaks Sr.

Jason ha iniziato a tagliarsi i capelli da solo da quando aveva l’età di Anthony, inoltre, quando al college giocava a basket, era il barbiere ufficiale di tutti i suoi compagni di squadra. Così, dopo aver mostrato al ragazzo alcune foto dei tagli di capelli che ha fatto al proprio figlio, gli ha fatto una proposta che, per fortuna, il giovane ha deciso di accettare.

L’uomo gli ha detto: “Se corro a casa e prendo le mie forbici e la mia macchinetta e sistemo il tuo taglio, tu ritorni in classe?“.

Facebook/Lewis Speaks Sr.

Così, sotto un’intensa nevicata, Jason è corso a casa, ha preso il necessario ed è tornato per tagliare i capelli al giovane studente che, dopo essersi scusato per il suo atteggiamento e dopo aver ringraziato il preside, è tornato in classe senza conseguenze.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi dello splendido gesto di quest’uomo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Tre libri consigliati sull’argomento:

Portami il diario. La mia scuola e altri disastri di valentina Petri

Nell’ultima ora, i ragazzi hanno svolto una varietà di attività, come andare in palestra o in officina, fare supplenze o cercare di aggirare i firewall della scuola nel laboratorio di informatica. Quando Valentina, la nuova insegnante, entra in classe, si trova di fronte ventotto futuri meccanici, ognuno con i suoi difetti: uno con gli auricolari, un altro che manda messaggi, uno che sembra indifferente, uno che si nasconde e un altro che mangia. Nonostante le difficoltà, i giorni passano e ci sono momenti meravigliosi in cui gli studenti si aprono e dimostrano la loro fiducia. Questi momenti sono raccontati nel libro con l’affettuosa ironia di una prof particolare, che ci ricorda che i ragazzi possono stupire se gli dai la mano. L’unica arma di Valentina è il libro di letteratura, ma i ragazzi possono essere più potenti delle pistole. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3LId23w

A scuola di futuro. Per un’educazione realmente moderna di Daniel Goleman e Peter M. Senge

Il mondo sta cambiando troppo velocemente per noi, ma i bambini crescono immersi in un ambiente di cambiamento tecnologico, sociale ed ecologico senza precedenti. Come possiamo aiutarli a navigare in questa nuova realtà complessa? Daniel Goleman e Peter Senge analizzano i limiti dell’attuale sistema educativo, creato oltre duecento anni fa, e sostengono che è fondamentale sviluppare tre abilità essenziali fin dai primi anni di vita: consapevolezza di sé, empatia e comprensione dei sistemi più ampi. Questo è un intervento importante che offre modelli di programmi educativi, strumenti ed esempi pratici per introdurre questi concetti nelle scuole e aiutare gli insegnanti e i genitori a scoprire il vero potenziale dei loro studenti. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3YXQTS6

Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona di Matteo Saudino e di Chiara Foà

La funzione della scuola nell’era dei social media e delle relazioni fluide è al centro del dibattito. Gli autori Foà e Saudino esplorano l’identità degli studenti e insegnanti, e l’importanza del sistema scolastico nella formazione individuale e collettiva. La scuola attuale sembra focalizzata su competenze utili per il lavoro, ma è fondamentale considerare lo sviluppo personale. Una scuola umanista dovrebbe puntare sulla consapevolezza, le relazioni sane e l’apertura al dialogo. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3FXCheT

FAQ

Perché Jason Smith ha deciso di parlare con Anthony invece di punirlo per aver indossato il cappellino in classe?
Jason Smith ha deciso di parlare con Anthony invece di punirlo perché sa che gli adolescenti possono avere problemi personali e emotivi che possono influire sul loro comportamento. Voleva capire il motivo per cui Anthony indossava il cappellino nonostante fosse proibito dal regolamento scolastico e aiutare il ragazzo a superare le sue preoccupazioni.

Qual è stata la proposta di Jason a Anthony per risolvere il suo problema di taglio di capelli?
Jason ha proposto ad Anthony di tagliare i suoi capelli per sistemarli e farli apparire meglio. Jason ha mostrato ad Anthony alcune foto dei tagli di capelli che ha fatto per suo figlio e gli ha chiesto se fosse disposto ad accettare la sua proposta. Anthony ha accettato la proposta di Jason e si è fatto tagliare i capelli.

Come ha reagito Anthony alla proposta di Jason di tagliargli i capelli?
Anthony ha accettato la proposta di Jason di tagliargli i capelli. Dopo che Jason ha mostrato ad Anthony alcune foto dei tagli di capelli che ha fatto per suo figlio, Anthony ha deciso di farsi tagliare i capelli da Jason. Dopo il taglio, Anthony si è scusato per il suo comportamento e ha ringraziato Jason per l’aiuto che gli ha dato.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.