Il padre che si prende cura del suo bambino non aiuta la madre, esercita la paternità

I papà non sono occasionali, sono fondamentali

Nell’immaginario comune, spesso il padre viene visto come una figura secondaria nella cura dei figli, una sorta di “aiutante” della madre. Frasi come “do una mano a mia moglie con il bimbo” riflettono questa visione superata.

In realtà, un padre che si dedica in prima persona alle esigenze del bebè, occupandosi di vestirlo, nutrirlo, giocare con lui, non sta facendo un piacere alla madre: sta semplicemente facendo il suo dovere di genitore, alla pari. I padri non sono babysitter occasionali, sono una parte imprescindibile della vita dei figli.

Essere guida ed esempio per i propri bambini

Secondo gli psicologi, l’influenza del padre è enorme per la crescita dei figli, sotto ogni aspetto. Deve incoraggiarli a scuola e nelle attività sportive, trasmettere valori ed essere un modello positivo da imitare.

Insomma, insieme alla madre, il padre ha il delicato compito di accompagnare i propri bambini nel percorso verso l’età adulta, fornendo loro gli strumenti per diventare individui forti e indipendenti. Le sue parole e le sue azioni saranno un faro per i più piccoli.

L’importanza di condividere fin da subito l’esperienza genitoriale

Per legare subito con il neonato ed acquisire sicurezza nelle attività di cura, è fondamentale che il padre si prenda un periodo di congedo parentale retribuito dopo la nascita.

Spesso però questo periodo è molto breve o addirittura inesistente. Dovrebbero invece essere promosse politiche aziendali e nazionali che favoriscano una maggiore condivisione del tempo con i neogenitori. Così facendo, la coppia potrà da subito distribuire equamente il carico di lavoro domestico e di cura del bebè.

Essere madre e padre: una sfida meravigliosa

Quello dei genitori è senza dubbio un “lavoro” impegnativo, che richiede dedizione, pazienza e spirito di sacrificio. Ma è anche un’esperienza straordinaria, che riempie il cuore di gioia e rende la vita più piena di significato.

I nostri figli sono il nostro futuro, la continuazione del cammino dell’umanità. Per questo mamma e papà devono unire le forze ed impegnarsi al massimo, con tutto l’amore possibile, per far crescere individui equilibrati, consapevoli e responsabili.

Ne vale la pena, perché non c’è regalo più grande che vedere un bimbo diventare adulto grazie anche al nostro sostegno. Essere genitori è faticoso ma anche meraviglioso.

Potrebbe interessarti: Vedere i tuoi figli crescere come brave persone, questo è il vero successo

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi di questa riflessione? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.