ChatGPT 3.5 e 4 quali sono le differenze

Introduzione

ChatGPT è un modello di Intelligenza Artificiale (IA) sviluppato da OpenAI. Concepito per comprendere ed emulare il linguaggio umano, ChatGPT è stato perfezionato attraverso il tempo con diverse versioni, ognuna con miglioramenti rispetto alla precedente. Questo articolo esplora le versioni 3.5 e 4 di ChatGPT, evidenziando le loro differenze e come queste possano influire sull’esperienza dell’utente.

Cosa sono GPT 3.5 e GPT 4?

GPT 3.5

GPT 3.5, come suggerisce il nome, è un ponte tra GPT-3 e GPT-4. Sebbene OpenAI non abbia fornito dettagli specifici su ciò che rende GPT 3.5 migliore rispetto a GPT 3, sembra che gli obiettivi principali fossero aumentare la velocità del modello e ridurre i costi di esecuzione. OpenAI ha reso disponibile per gli utenti una serie di varianti specializzate di GPT 3.5, come GPT 3.5 Turbo, che è stato perfezionato specificamente per le applicazioni di chat, pur essendo in grado di fare tutto ciò che GPT 3.5 può fare​1​.

GPT 4

GPT-4, il modello più avanzato di OpenAI, offre risposte più sicure ed efficaci. Questo sistema multimodale accetta sia input di testo che di immagini e genera output di testo, dimostrando prestazioni di livello umano su una serie di benchmark professionali e accademici. Rispetto a GPT-3, GPT-4 ha una maggiore affidabilità, creatività e collaborazione, così come una maggiore capacità di elaborare istruzioni più sfumate. GPT-4 vanta circa 1 trilione di parametri, un passo avanti rispetto al già impressionante GPT-3 con i suoi 175 miliardi di parametri​1​.

Differenze tra GPT 3.5 e GPT 4

Il progresso tra GPT 3.5 e GPT-4 è notevole. GPT-4 è più intelligente, può gestire prompt più lunghi e fare meno errori di fatto rispetto a GPT-3.5. Tuttavia, GPT-3.5 è più veloce nel generare risposte e non ha le restrizioni sui prompt orari di GPT-4​1​.

GPT-4 ha una capacità superiore nel gestire passaggi di testo più lunghi, mantenere la coerenza e generare risposte contestualmente pertinenti. Tuttavia, i significativi progressi di GPT-4 richiedono una maggiore potenza di calcolo, il che rende questo modello meno accessibile a organizzazioni più piccole o sviluppatori individuali che potrebbero non avere le risorse per investire in una macchina così potente​1​.

GPT-4 sembra anche molto meno incline a dare risposte prevenute, o che potrebbero essere offensive per un particolare gruppo di persone. È ancora possibile, ma OpenAI ha dedicato più tempo all’implementazione di misure di sicurezza in GPT-4. Questo modello è anche molto meno propenso a inventare cose o fornire risposte factualmente inesatte rispetto a GPT-3.5​.

Quando dovresti usare GPT 3.5 o GPT 4?

La scelta tra GPT 3.5 e GPT-4 dipende da specifici casi d’uso e limitazioni. Ecco alcuni scenari in cui potresti preferire uno modello all’altro:

Quando usare GPT 3.5

  • Se sei limitato in termini di potenza di calcolo, GPT 3.5 è significativamente più economico da eseguire.
  • Anche se GPT-4 è meno incline a “allucinare” o fare errori di fatto rispetto a GPT 3.5, richiede lo stesso tempo per un umano per verificare e modificare il testo. Quindi, se la velocità è la priorità, il modello precedente potrebbe essere la scelta migliore.

Quando usare GPT 4

  • Se hai bisogno che GPT svolga qualsiasi attività che richiede un ragionamento complesso, vorrai utilizzare GPT-4 ogni volta.
  • Se hai bisogno che GPT elabori più di 3000 parole in una volta, dovrai scegliere GPT-4​1​.

Conclusioni

GPT 3.5 e GPT-4 sono entrambi modelli di linguaggio potenti e versatili che offrono una vasta gamma di applicazioni. La scelta tra i due dipenderà in gran parte dalle esigenze specifiche del progetto, dalle risorse disponibili e dalle priorità dell’utente. Mentre GPT-4 offre capacità avanzate e una maggiore precisione, GPT 3.5 può essere una scelta migliore per coloro che cercano risposte più rapide o che hanno limitazioni in termini di potenza di calcolo.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.