9 suggerimenti di un ex agente dell’FBI per leggere le persone come un libro aperto

Come Diventare un Esperto nell’Analizzare le Persone: Consigli di un ex Agente dell’FBI

Conoscere le persone, comprendere le loro intenzioni, e riuscire a prevedere le loro azioni può sembrare qualcosa di fantastico, degno di un romanzo giallo. Ma non serve essere un supereroe o un investigatore esperto per capire cosa bolle in pentola nella mente delle persone. Le persone, infatti, non riescono a nascondere i loro sentimenti, le loro intenzioni, e le loro emozioni: basta saper riconoscere i segnali giusti.

Secondo LaRae Quy, un ex agente dell’FBI con oltre due decenni di esperienza sul campo, tutti noi possiamo apprendere a ‘leggere’ gli altri come se fossero un libro aperto. Ecco come farlo, seguendo i suoi 9 consigli fondamentali.

1. Riconosci il Modello Base di Comportamento

Ogni individuo è un insieme unico di abitudini, gesti e comportamenti. Alcuni di noi, ad esempio, tendono a guardare verso il basso durante una discussione, altri mostrano la loro tensione incrociando le braccia, o ancora, ci sono coloro che quando sono ansiosi toccano i propri capelli o agitano una gamba. Queste azioni possono manifestare vari stati d’animo: possono esprimere ira, riflettere nervosismo o semplicemente essere il frutto di un’abitudine consolidata. Saper riconoscere e decifrare questi modelli comportamentali è il primo passo per capire quello che una persona sta veramente provando.

2. Osserva le Anomalie

Fai attenzione a eventuali incongruenze tra il comportamento base che hai osservato e le azioni dell’individuo che hai di fronte. Un esempio classico potrebbe essere quello di una persona che tende a schiarirsi la voce quando è nervosa. Questi comportamenti insoliti o diversi da quelli abituali possono svelare molto più di quanto appare a prima vista, indicando che c’è qualcosa che non viene detto apertamente.

3. Fai Attenzione ai Gesti Ripetitivi

Non tutti i gesti o le parole nascondono significati occulti, ma è importante prestare attenzione quando un determinato comportamento si ripete con una certa regolarità. Se osservi che una persona, oltre a schiarirsi spesso la voce, quando è tesa muove ripetutamente le gambe o si gratta la testa, potrebbe essere un indizio che sta cercando di mascherare un certo stato d’animo. In queste situazioni, è consigliabile agire con prudenza e discrezione.

4. Confronta i Comportamenti

Se rilevi un cambiamento nel comportamento abituale di una persona, dedicale una maggiore osservazione. Presta attenzione a come si rapporta con gli altri, nota se la sua espressione facciale o il suo linguaggio del corpo sembrano fuori dall’ordinario. Ogni minima variazione può costituire un importante indizio da non sottovalutare.

5. Usa il Potere dei Neuroni Specchio

I nostri neuroni specchio giocano un ruolo fondamentale nell’interpretare le nostre emozioni. Un sorriso illumina il viso rivelando gioia, mentre le sopracciglia aggrottate possono indicare frustrazione o preoccupazione. Curiosamente, vedendo qualcuno che ci fa sentire bene, inviamo inconsciamente segnali ai nostri muscoli facciali per rilassarsi. Se il volto del nostro interlocutore non rispecchia un sentimento di reciproca empatia, potrebbe significare che stiamo ricevendo un messaggio sottinteso: forse non siamo graditi, o abbiamo fatto o detto qualcosa di inopportuno.

6. Identifica la Voce Autoritaria

La figura dominante in un contesto non è sempre chi si colloca in posizioni visibili o al centro dell’attenzione. Una persona con vera autorevolezza emana un senso di sicurezza e controllo, e questo spesso si riflette nel tono della voce, che non deve necessariamente essere forte. Capita che il leader di un gruppo sia un individuo apparentemente meno imponente, che però sa far leva sull’autorevolezza della propria voce. Riuscendo a identificare questa voce autoritaria, potrai incrementare le tue probabilità di successo nelle interazioni.

7. Osserva il Modo di Camminare

Il modo in cui una persona cammina può rivelare molto sul suo stato d’animo. Ad esempio, se qualcuno cammina con lo sguardo rivolto verso il basso, potrebbe indicare una mancanza di fiducia in sé stesso. Se noti tali comportamenti in una persona vicina a te, potresti intervenire offrendo parole di incoraggiamento o di supporto, contribuendo così a rafforzare la sua autostima.

8. Analizza le Parole Chiave

Le parole che usiamo, soprattutto i verbi, possono rivelare molto sulla mentalità e il processo decisionale di una persona. Prendiamo, ad esempio, la frase “ho deciso di lavorare con la marca X”. Qui, “ho deciso” è il punto chiave. Queste due parole indicano che la persona non è impulsiva, ha considerato diverse opzioni, e anticipa i suoi movimenti prima di agire.

9. Cerca gli Indizi Personalizzati

Ogni individuo è unico e risponde a un insieme personale di indizi comportamentali. Puoi iniziare a capire meglio una persona facendo alcune domande chiave: è introvertita o estroversa? Le relazioni umane guidano le sue azioni? Come affronta i rischi o l’incertezza? Cosa alimenta il suo ego? Come reagisce sotto stress o durante i momenti di relax?

Ricorda, diventare esperti nell’arte di leggere le persone non è un’abilità che si acquisisce dall’oggi al domani. Ci vuole tempo, pazienza e molta osservazione, ma con questi suggerimenti potrai affinare le tue capacità di osservazione e migliorare la tua comprensione degli altri.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi di questi consigli? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.