È facile fare un formaggio fresco: servono solo un litro di latte, uno yogurt e mezzo limone

Come Preparare il Formaggio Fresco a Casa in Pochi Semplici Passaggi

Ci preoccupiamo tutti per la nostra salute, e uno dei modi più efficaci per prendersene cura è fare attenzione a ciò che mangiamo. Leggere le etichette, conoscere gli ingredienti dei nostri cibi è importante, ma non c’è niente di meglio della preparazione casalinga per essere certi della freschezza e della genuinità di quello che mettiamo in tavola.

Sebbene ciò possa richiedere un po’ di tempo extra rispetto alla nostra frenetica routine quotidiana, vi assicuro che i risultati ne saranno all’altezza. Inoltre, non sottovalutate l’aspetto economico: sapete quanto può costare un pezzo di formaggio fresco al giorno d’oggi?

Di seguito una ricetta semplice e a basso costo per preparare delizioso formaggio fresco a casa.

Ingredienti per il Formaggio Fresco Fatto in Casa

Prima di tutto, ecco gli ingredienti che serviranno:

  • 1 litro di latte intero
  • 1 yogurt naturale, senza edulcoranti
  • Succo di mezzo limone
  • 1 metro di garza di cotone (potete trovarla facilmente in farmacia)
  • 1 contenitore alto e 1 stampo dal diametro di circa 12 cm

Passaggi per la Preparazione del Formaggio Fresco

Ora, seguitemi passo per passo in questa avventura culinaria:

1. Scaldare il Latte

Iniziate scaldando il latte sul fuoco per circa 15 minuti. Non è necessario portarlo ad ebollizione.

2. Aggiungere Yogurt e Limone

Successivamente, aggiungete gradualmente lo yogurt e il succo di limone e mescolate bene gli ingredienti per alcuni secondi.

3. Lasciare Riposare

Ora, lasciate riposare il composto per circa 3 ore in un contenitore alto, simile a quello del frullatore, in modo che il siero (di colore giallastro) si possa separare dal resto.

4. Separare il Siero

Una volta trascorse le 3 ore, ricoprite una ciotola con la garza, che deve essere ripiegata su se stessa e sporgere dal bordo. Versate il composto: il caglio rimarrà sulla garza, mentre il siero colerà nella ciotola. Strizzate il più possibile la garza per far colare tutto il siero.

5. Formare il Formaggio

Mettete la garza con il caglio nello stampo, posizionate un peso sopra e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

6. Condire a Gusto

Dopo 30 minuti, aprite la garza e, se lo desiderate, aggiungete sale o altre spezie a piacere. Successivamente, richiudete la garza e stringetela bene attorno al formaggio.

7. Lasciare Riposare ulteriormente

Infine, lasciate riposare il formaggio in frigorifero per altre 8 ore.

Ed ecco qui, il vostro formaggio fresco fatto in casa è pronto per essere gustato! Questa è una ricetta semplice, economica e salutare che potete fare a casa vostra. Buon divertimento e buon appetito!

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Conoscevi già questa semplice ricetta? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.