Il pericolo di avvolgere l’asciugamano intorno alle spalle dei bambini, secondo un’istruttrice di nuoto

Il pericolo nascosto nell’avvolgere i bambini con un asciugamano, secondo un’istruttrice di nuoto

Come genitori, molti di noi eseguono una serie di azioni quotidiane senza pensarci due volte, soprattutto quando si tratta di prendersi cura dei nostri piccoli. Ma una di queste azioni, apparentemente innocua, potrebbe mettere i nostri figli a rischio, secondo un’esperta di sicurezza in acqua. Nikki Scarnati, un’istruttrice certificata di nuoto per bambini, ha condiviso un consiglio prezioso che potrebbe contribuire a mantenere i vostri figli al sicuro mentre si divertono in piscina.

Un gesto semplice che può mettere i bambini a rischio di annegamento

Nikki Scarnati ha recentemente pubblicato un video su TikTok in cui esorta i genitori a non avvolgere mai un asciugamano attorno alle spalle dei loro figli. Potrebbe sembrare un gesto di cura tipico, ma Nikki avverte che tale pratica potrebbe mettere i bambini a rischio di annegamento.

Questa inaspettata minaccia deriva dal fatto che, se un bambino dovesse cadere in piscina con un asciugamano che gli copre la parte superiore del corpo, non sarebbe in grado di muovere liberamente le braccia sott’acqua. L’asciugamano bagnato e pesante potrebbe intrappolare le loro braccia, impedendo loro di nuotare o di aggrapparsi al bordo della piscina.

TikTok/Nikki Scarnati

Un rischio nascosto nel modo di avvolgere l’asciugamano

Nikki sottolinea come lei stessa, da madre, abbia avvolto suo figlio con l’asciugamano attorno alle spalle molte volte, senza mai rendersi conto del pericolo che ciò comportava. Questo è un errore che molte persone compiono senza pensarci, perché il nostro istinto come genitori ci spinge a voler tenere i nostri bambini al caldo e al sicuro quando escono dall’acqua.

Naturalmente, vogliamo avvolgerli in questo modo, vero? No, perché se dovessero cadere in piscina in questo modo, tutte le loro estremità sarebbero intrappolate sotto un asciugamano bagnato“, dice l’istruttrice.

Come avvolgere correttamente un asciugamano attorno al vostro bambino

TikTok/Nikki Scarnati

Nel suo video, Nikki ha voluto dare un consiglio prezioso ai genitori su come avvolgere correttamente un asciugamano attorno al loro bambino dopo averlo asciugato.

Quando li tiri fuori dalla piscina, asciuga prima le loro braccia, sollevale, ma poi avvolgi l’asciugamano sotto le loro braccia. È tutto qui. Assicurati che l’asciugamano sia posizionato sotto le braccia del tuo bambino, non sopra. In questo modo, se finissero nuovamente in acqua, avrebbero ancora la possibilità di muovere le loro estremità per salvare se stessi, rendendoli così molto più sicuri“, spiega Nikki.

 

Questo semplice ma cruciale consiglio può fare una grande differenza quando si tratta della sicurezza dei bambini in acqua. Perciò, la prossima volta che avvolgete il vostro piccolo con un asciugamano dopo un bagno o un tuffo in piscina, ricordatevi del consiglio di Nikki. La sicurezza prima di tutto!

@scarnati.swim

Thats right! Make sure your towel is UNDER your littles arms. NOT on top. Follow along for more water safety content 🥰 #selfrescue #selfrescueswimming #selfrescueswim #watersafety #drowningpreventionawareness #drowningprevention #springhillisr

♬ original sound – Nikki Scarnati

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi del suo consiglio? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Perché avvolgere un asciugamano attorno alle spalle dei bambini potrebbe essere pericoloso in piscina?Avvolgere un asciugamano attorno alle spalle dei bambini in piscina potrebbe essere pericoloso perché, se dovesse cadere in acqua con l’asciugamano che gli copre la parte superiore del corpo, le braccia verrebbero intrappolate sotto il tessuto bagnato e pesante. Questo potrebbe impedirgli di muoversi liberamente sott’acqua, rendendoli vulnerabili al rischio di annegamento.

Qual è l’errore comune che molti genitori compiono senza rendersene conto riguardo all’avvolgimento dell’asciugamano intorno ai loro bambini?
Molti genitori commettono l’errore di avvolgere l’asciugamano attorno alle spalle dei loro bambini senza rendersi conto del pericolo. Questo accade perché l’istinto materno o paterno spinge a voler tenere i bambini al caldo e al sicuro dopo essere usciti dall’acqua, ma senza considerare che l’asciugamano bagnato potrebbe intrappolare le braccia dei bambini se dovessero cadere nuovamente in acqua.

Qual è il consiglio prezioso dell’istruttrice di nuoto Nikki su come avvolgere correttamente un asciugamano intorno al bambino dopo il bagno in piscina?
L’istruttrice Nikki consiglia di avvolgere correttamente l’asciugamano attorno al bambino dopo il bagno in piscina. Il procedimento consiste nel primo asciugare le braccia del bambino, poi sollevarlo leggermente e avvolgere l’asciugamano sotto le sue braccia, assicurandosi che sia posizionato sotto le braccia e non sopra. Questo consente al bambino di muovere liberamente le braccia in caso di caduta in acqua, aumentando la sua sicurezza in caso di emergenza.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.