Come incoraggiare i tuoi figli ad essere socievoli

La distinzione sottile nel guidare i bambini verso un atteggiamento di cautela verso sconosciuti, pur promuovendo al tempo stesso la loro capacità di interazione sociale, è estremamente sottile al giorno d’oggi. Cosa comporta questo? Implica che, se non siamo precisi nel chiarire l’identità di uno sconosciuto e le circostanze potenzialmente insicure, rischiamo di confondere i piccoli e di compromettere la loro abilità di discernere quando e con chi instaurare comunicazione.

woman holding sunflower during daytime

Inoltre, se prendiamo in considerazione che molte persone ritengono che l’intervento o l’interferenza dei bambini nelle conversazioni tra adulti sia indicativo di scarsa educazione o mancanza di rispetto, diventa chiaro che le pratiche tradizionali volte a formare individui giovani e socievoli siano messe in discussione.

L’essenza di crescere in modo non vincolato

Fornire ai più piccoli la libertà di interazione con l’ambiente circostante costituisce il metodo più adeguato per insegnare loro a stabilire rapporti interpersonali e a comprendere le regole di convivenza che strutturano la nostra società, o più specificatamente, le linee guida del nostro comportamento collettivo. Di conseguenza, se riprendiamo un bambino per essersi inserito in un dialogo tra adulti, finiremo per inculcare l’idea che ha agito impropriamente, il che porterà solo a disorientarlo e restringere la sua capacità di esprimersi liberamente e con originalità, una caratteristica preziosa dell’infanzia che tendiamo a perdere man mano che invecchiamo.

È fondamentale che i bambini maturino un senso di rispetto verso gli adulti; tuttavia, quando un bambino interviene in un dialogo per condividere la propria opinione, ciò dimostra solamente il suo desiderio di sentirsi integrato nel gruppo o nell’evento, o il suo intento di mostrarsi cortese e ottenere attenzione. Dovremmo esaminare con attenzione questi comportamenti anziché commettere errori che possano ostacolare il loro progresso nelle competenze sociali.

two young children hugging each other on a sidewalk

Assimilare tutte le norme di comportamento e distinguere ciò che è ritenuto cortese o scortese non è semplice; i bambini, alla fine, dovrebbero avere il diritto di vedere le proprie idee e opinioni trattate con lo stesso rispetto riservato agli altri, in particolare durante il loro processo di apprendimento.

Modi per incoraggiare un bambino a essere socievole

Stimolare i bambini a impegnarsi con l’ambiente esterno può avvenire attraverso diverse strategie, come ad esempio, affidando loro la responsabilità delle proprie scelte, come selezionare un dolce da acquistare in una pasticceria, gestire il pagamento in un negozio, o scegliere il proprio pasto durante una cena al ristorante. L’obiettivo è consentire loro di fare scelte minori ma significative riguardanti i propri interessi, naturalmente sotto la supervisione di un adulto.

Tali decisioni contribuiranno a sviluppare la loro autostima e a imparare a interagire e integrarsi efficacemente nel mondo, evitando di sentirsi un “intralcio” o “eccessivamente intraprendenti” agli occhi degli adulti. Queste opportunità possono e dovrebbero estendersi alla loro interazione con gli altri, e di seguito puoi trovare delle linee guida per implementarlo, assistendo i bambini nel socializzare con conoscenti o sconosciuti in contesti quotidiani:

Boy Sitting With Brown Bear Plush Toy on Selective Focus Photo

 

Motiva i bambini a mostrare interesse e attenzione verso gli altri.

Una buona parte dell’etichetta sociale si basa sulla considerazione altrui, espressa attraverso formule come “salve“, “come va?“, “com’è andata la giornata?” o “qual è il tuo nome?“. Se reprimiamo l’espressività naturale dei bambini e non li educiamo fin da piccoli a questi linguaggi sociali, rischiano di sviluppare inibizioni e barriere che ostacoleranno la loro piena interazione sociale, portandoli a chiudersi e a interrogarsi costantemente sul corretto comportamento da tenere.

Non interrompere né scusarti per loro mentre parlano.

Non vergognarti se i bambini interrompono una conversazione o per il modo in cui si relazionano con gli altri, ricorda che sono in età di apprendimento. Se pensi di dover correggere un comportamento o un tipo di conversazione, fallo in privato o sussurrando se in presenza di altre persone. Correggere o rimproverare un bambino di fronte a estranei o conoscenti può essere molto imbarazzante per lui e costituire un ostacolo significativo nel cammino della socializzazione e delle relazioni personali.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi di questo argomento? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.