Per quanto possano essere belle e accattivanti le immagini modificate attraverso i programmi di fotoritocco, c’è qualcuno in giro per il mondo che preferisce ancora le tecniche tradizionali e, per questo, si diverte a modificare e a ridipingere delle vecchie tele o dei vecchi quadri per dare loro una nuova vita.
1# Mi sono imbattuto in questa opera d’arte

2# Aveva in mano una chitarra ma ho deciso di cambiarla…

3# Ho pensato che questo potesse essere il posto perfetto in cui Darth Vader avrebbe potuto crogiolarsi nella sua solitudine

Questo è proprio quello che fanno i 420 mila membri del gruppo “Repainting” che è stato aperto nel 2014 sulla piattaforma di Reddit e sul quale viene chiesto agli utenti di postare solamente opere ridipinte in maniera tradizionale, poiché non sono ammessi ritocchi digitali.
4# “L’amante, il sognatore ed io” ridipinto di un paio di anni fa

5# I mostri dei fiori

6# Un ridipinto che ho terminato qualche giorno fa. L’ho messo all’asta per raccogliere fondi per The Hunger Project

Di fatto, non si tratta della classica community dedicata a qualsiasi vecchio dipinto, poiché il gruppo è stato creato appositamente per tutti coloro che amano dipingere e disegnare su opere già esistenti, le quali vengono trovate nei negozi dell’usato, nelle svendite, o persino nella spazzatura.
7# Ridipinto o originale?

8# Jake il cane

9# “Prepararsi per i guai“. Ho sempre saputo che volevo inserire una mongolfiera, ma inizialmente avevo pensato di aggiungere Rocky e Bullwinkle. Tuttavia, credo che la scelta di Meowth sia la migliore

In pratica, questi artisti con la loro fantasia, con i loro pennelli e con i loro colori, aggiungono dei dettagli che sono in grado di arricchire e di dare nuova vita a delle vecchie creazioni e, nella maggior parte dei casi, i risultati sono davvero stupefacenti.
10# “All’improvviso” (“L’urlo” ridipinto)

11# Il mio “Bagliore nel buio” che ho ridipinto qualche tempo fa

12# Il mio primo ridipinto di quest’anno

Molte di queste rivisitazioni presentano dei personaggi della cultura pop, dei cartoni animati e della TV, ma anche marchi famosi o elementi del tutto originali che sono frutto della mente creativa del singolo artista. Ora, a distanza di alcuni anni dalla sua apertura, il gruppo può vantare di una vasta collezione di dipinti di seconda mano rivisitati che, per la loro bellezza e per la loro simpatia, potrebbero essere esposti in qualsiasi museo di arte moderna.
13# Ecco il mio primo ridipinto, non potrei essere più felice del risultato

14# “Il grande raccolto di fette di pizza” di David Irvine

15# Questo potrebbe piacervi

16# Il paese dei conigli

17# Un’aggiunta ad un dipinto già inquietante

18# “Pescane quattro“

19# Il mio ridipinto non è bello come gli altri, si tratta di un pezzo che mio marito ha portato a casa dal suo ufficio quando l’hanno ristrutturato. Però ricevo parecchi complimenti

20# “Waffles volanti“

21# Gli eroi della mia infanzia si incontrano nella Foresta Nera

22# Una mucca curiosa

23# Ho aggiunto degli occhi finti a questa stampa che ho trovato in un negozio dell’usato. È appesa nella mia sala da pranzo

24# “Peany a Parigi“

25# “Nonsense marino“

26# Al principio volevo aggiungere Buzz Lightyear, ma poi ho scelto Alice…

27# Una gara avvincente

28# Mistero irrisolto…

29# Ho comprato una stampa in un negozio dell’usato e ho pensato che avesse bisogno di un gatto

30# Mi sono divertito molto a dipingere questo

31# Ho trovato una vecchia stampa nel negozio dell’usato e ho pensato di ridipingerla così…

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI
Hai mai provato a ridare nuova vita ad un vecchio dipinto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.
Potrebbe interessarti: