Gli scienziati confermano che guardare il mare produce dei cambiamenti nel nostro cervello che ci rendono più felici

Ho bisogno di una vacanza, di andare in spiaggia e di rilassarmi“. Non è strano sentire questo desiderio pronunciato da una persona stanca per via del proprio lavoro o per i suoi doveri familiari. Può darsi che in alcune occasioni tu stesso lo abbia detto e faresti bene a farlo, poiché sono stati studiati gli effetti che ha il mare sull’essere umano e ciò che si è scoperto è sorprendente. Il mare non solo è in grado di tranquillizzarci, ma può anche cambiare la chimica del nostro corpo.

Di seguito puoi scoprire quali sono i benefici di trascorrere una giornata in spiaggia, perché tu possa dare la priorità ad una destinazione sul mare nella tua lista dei posti da visitare.

Il mare è stato una cura per decine di generazioni

Noi esseri umani abbiamo potuto ricevere gli effetti salutari che il mare ha da sempre avuto su di noi. Già nel XVIII secolo, dottori some William Buchan tendevano a prescrivere ai propri pazienti un viaggio in una località costiera per seguire la terapia del mare. Di fatto, vennero costruiti degli ospedali prevalentemente destinati a svolgere queste pratiche e, oggi, possiamo dire che erano sulla strada giusta, poiché è stato scoperto che l’effetto del mare può trasformarci.

Potrebbe interessarti Gli scienziati dicono di andare in spiaggia perché rinnova la mente in un modo incredibile

Ci aiuta a ossigenare il corpo e a riposare la mente

Uno degli effetti benefici è stato scoperto da un’equipe di scienziati che hanno voluto studiare il collegamento tra spiaggia e salute, attraverso un progetto che ha preso il nome di BlueHealth (salute blu). I ricercatori hanno scoperto che i suoni del mare stimolano un’area del cervello chiamata corteccia prefrontale, si tratta della zona responsabile delle nostre emozioni e della riflessione personale. In pratica, si sono resi conto che il mare amplifica nel nostro cervello la capacità di autoconoscerci e di provare benessere emotivo.

Le onde del mare giocano un ruolo fondamentale sul nostro benessere, per quanto surreale possa sembrare. Secondo una ricerca, quando siamo in spiaggia il nostro corpo assorbe gli ioni negativi che vengono sprigionati dalle onde e generano dei cambiamenti nelle nostre molecole. In pratica, spingono il nostro organismo ad assorbire più ossigeno e a regolare i livelli di serotonina, un ormone che controlla l’ansia. Il risultato? Una sensazione di pace simile a quella che si può provare dopo aver praticato yoga.

Potrebbe interessarti 6 alimenti per aumentare la serotonina, il cibo preferito del tuo cervello

I suoni del mare fanno diminuire i livelli di stress e ci fanno rivivere le sensazioni del ventre materno

I ricercatori affermano che il suono che emette il mare è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e ci trasmette una sensazione di calma. Inoltre, hanno aggiunto che possono ricordarci i battiti del cuore di nostra madre, mentre ci trovavamo all’interno del suo ventre, questo avrebbe su di noi un impatto emotivo correlato con la protezione e la sicurezza.

La sua superficie ci dona sicurezza

Quando guardiamo verso il mare, o lungo la costa, percepiamo un ambiente prevedibile e stabile“, ha affermato il neuroscienziato Michael Merzenich. L’uomo ha spiegato che ci sentiamo sicuri quando ci troviamo in luoghi liberi da minacce, come per esempio gli animali selvatici nella foresta o i delinquenti in una grande città, e la superficie del mare che si perde all’orizzonte in modo piatto e costante trasmette al nostro cervello quella sensazione di stabilità e sicurezza.

Se vai al mare in una giornata soleggiata, ricevi anche l’impulso chimico della felicità

Uno studio ha scoperto che quando siamo sdraiati sulla spiaggia a prendere il sole, il calore influenza il nostro sistema endocrino, responsabile di liberare endorfine (sostanze prodotte dal cervello la cui azione ci fa sentire meglio, come quando ci godiamo una tazza di cioccolata calda). Di fatto, dobbiamo sempre prestare attenzione e non dobbiamo dimenticare di applicare la crema protettiva e di mantenerci idratati.

E a te il mare rilassa? Quali sono i tuoi trucchi per liberarti dallo stress? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.