I bugiardi non cambiano mai. Questi sono i 7 tratti principali

Si dice che le persone bugiarde non cambiano mai, solamente migliorano le loro strategie. Chi adotta le menzogne per relazionarsi, per considerarsi accettabile di fronte agli altri e per generare fiducia, solitamente, fatica a mostrarsi come è veramente e vive la propria vita avvolgendo con una ragnatela, dalla quale è difficile liberarsi, chiunque lo circonda.

Una bugia, normalmente, porta ad un’altra e ha il tipico effetto valanga;a volte, tutto inizia con un qualcosa di innocuo, incapace di generare mali più grandi, ma nell’accettare questa menzogna, ne seguono altre a ruota.

Le bugie hanno le gambe corte, questo è ciò che affermano alcune persone, tuttavia, la bugia perfetta è quella che non viene mai scoperta, per cui non è possibile contare su una vera e propria statistica. Ciò che possiamo fare è sicuramente prestare molta attenzione, senza però risultare paranoici di fronte ai segnali di chi è importante per noi, di coloro che sono entrati a far parte delle nostre vite o che hanno la nostra fiducia.

In generale, un bravo bugiardo avrà queste caratteristiche:

  • Intelligenti: il bugiardo farà uso della propria intelligenza cognitiva per costruire la propria menzogna prevenendo le potenziali mancanze all’interno della sua storia.
  • Diffidenti: di fatto, chi giudica definisce se stesso ed è per questo che chi è abituato a mentire tende a diffidare delle parole degli altri.
  • Hanno una buona memoria: per essere un bravo bugiardo è necessario contare su un’eccellente memoria alla quale si possa ricorrere per ricordare ciò che si è detto fin dall’inizio, senza cadere in contraddizioni e per minimizzare i rischi di essere scoperti.
  • Sfacciati: in generale, le loro bugie contengono molti dettagli reali, ciò le rende più facili da ricordare e da sostenere, ma l’inganno è propio lì, sotto ad un’apparente trasparenza.
  • Tranquilli e sereni: lo stato emotivo di un bugiardo è un fattore molto importante, il nervosismo, l’ansia, la depressione e la collera non sono buoni compagni per chi pretende di ingannare gli altri con le parole.
  • Freddi e calcolatori: non aggiungono le emozioni nei loro piani, a mente fredda e senza farsi troppi riguardi possono montare la propria rete di bugie, senza preoccuparsi dell’impatto o delle conseguenze che potrebbero generare negli altri.
  • Socievoli ed estroversi: solitamente non presentano difficoltà quando è il momento di interagire con gli altri, questo perché sono consapevoli che così facendo possono esprimersi senza problemi ad un pubblico sempre nuovo. La timidezza, solitamente, non è una delle caratteristiche del bugiardo, al contrario, tende ad avere spirito di avventura e non ha paura di esprimersi, specialmente attraverso le menzogne.

Le caratteristiche menzionate non sono necessariamente un’esclusiva dei bugiardi, tuttavia, per chi mente sono un fattore comune.

Tutti noi in qualche momento della nostra vita abbiamo mentito, oppure abbiamo esagerato nel parlare, o abbiamo tenuto per noi delle informazioni per il nostro bene o per il bene delle persone coinvolte, tuttavia, esiste anche chi lo fa in maniera patologica, dove nei casi più estremi si può anche arrivare a credere alle proprie bugie.

antonioguillem / 123RF Archivio Fotografico

A nessuno piace essere ingannato e la menzogna può essere giustificata solamente in alcuni casi specifici, nei quali l’integrità della persona stessa non viene minacciata. Legarsi ad un bravo bugiardo può, indubbiamente, comportare conseguenze dolorose o dannose. Per questo la diagnosi precoce può essere molto utile, ricordando sempre che un bugiardo, in generale, ha adottato questo comportamento come stile di vita.

Conosci altre caratteristiche che sono comuni alle persone bugiarde? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici questa lista.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.