15 frasi di Frida Kahlo che ti cambieranno la vita. Ti renderanno una persona più forte

Lungo il nostro cammino cerchiamo l’ispirazione nelle cose più semplici della vita; a volte una frase, un’idea o un’immagine possono aiutarci a superare il dolore e tutto ciò che ci fa sentire infelici con noi stessi. Per questo è bene conoscere le storie, leggere i percorsi di personaggi che nonostante le difficoltà sono riusciti ad eccellere ed a lasciare un segno nella nostra vita.

Proprio come la pittrice messicana Frida Kahlo, la quale è riuscita ad ottenere riconoscimenti nel proprio paese ed a livello internazionale. Tutto questo grazie al suo talento ed alla sua sensibilità, perché anche se è riuscita ad esporre le proprie idee e ad essere una delle donne più importanti dei suoi anni, la sua vita è stata segnata dalla sofferenza, dal dolore fisico e dall’amarezza.

Nasce il 6 luglio del 1907 a Coyoacán, Città del Messico. Ha cominciato a vedere il lato artistico della vita quando era molto piccola, era la prediletta del padre, un fotografo tedesco di nome Guillermo Kahlo. Ha trascorso un’infanzia piena di malattie e disturbi fisici; a soli quattro anni ha sofferto di poliomielite e non ha potuto vivere come una bimba felice.

Tuttavia, la sua mente era sempre in fermento, cosa che col corpo non poteva essere e per questo ha continuato a studiare. Nel 1922, non si vedevano molte donne all’interno delle sale educative, ma Frida è riuscita ad entrare nella Escuela Nacional Preparatoria di Città del Messico. Pochi anni dopo ha subìto un incidente che ha segnato il suo futuro e la sua inclinazione per l’arte.

Nel 1925 stava viaggiando su un autobus che si scontrò con un tram, in questo incidente Frida rimase gravemente ferita: la sua colonna vertebrale era rotta, così come le costole e la gamba destra. La pittura era l’unica via di fuga dal suo mondo di dolore e di sofferenze, l’aiutò a favorire la disciplina con la quale divenne un’icona dell’arte e di idee rivoluzionarie in Messico.

Il pittore messicano Diego Rivera è stato il suo grande amore, ma la loro relazione non è mai stata convenzionale. Due grandi personalità che convivono, due menti, due anime e due geni tanto simili però molto diversi, spesso finivano per odiarsi. Si è trattato, a volte, di un rapporto malsano, instabile e pieno di alti e bassi, ma che alla fine si completava per la creatività e per lo stile.

La vita di questa donna è sempre stata circondata di drammi, ma anche di menti brillanti, di intelletto, di una visione molto brillante della vita, del governo messicano e della rivoluzione. Senza dubbio si tratta di un’artista che vale la pena conoscere ed analizzare. Forse, proprio con l’impulso della sofferenza è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi.

Di seguito alcune delle frasi più conosciute di Frida Kahlo, speriamo che possano ispirarti ed avvicinarti alla vita di questa meravigliosa artista:

#1

Se potessi darti una cosa nella vita,
mi piacerebbe darti la capacità di vedere te stesso attraverso i miei occhi.
Solo allora ti renderesti conto di quanto sei speciale per me.

#2

Dove non puoi amare, non soffermarti.

#3

Tu sai bene che la seduzione sessuale nelle donne finisce velocemente e dopo non resta niente di più di ciò che hanno nella loro testa per potersi difendere in questa porca vita di merda.

#4

Murare la propria sofferenza è rischiare di lasciarsi divorare da essa.

#5

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto
e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.

#6

Dipingo autoritratti perché trascorro molto tempo sola.
Dipingo me stessa perché sono la persona che conosco meglio.

#7

Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?

#8

Ogni tic-tac è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete.
E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere.

#9

Sento che siamo stati insieme fin dal nostro luogo di origine,
che siamo della stessa materia, delle stesse onde, che portiamo dentro lo stesso istinto.

#10

Mai in vita mia dimenticherò la tua presenza.
Tu mi hai presa quando ero spezzata e mi hai riparata.

#11

Hanno pensato che fossi una surrealista, ma non lo ero.
Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà.

 #12

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato,
ci sono così tante persone nel mondo, ci deve essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io.
Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori
e che anche lei stia pensando a me.
Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò,
tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

#13

Non sono malata. Sono rotta. Ma sono felice, fintanto che potrò dipingere.

#14

Ho provato ad affogare i miei dolori, ma hanno imparato a nuotare.

#15

Dottore, se mi lascia bere questa tequila, prometto che al mio funerale non tocco un goccio.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.