Amati, non fare del male a nessuno e semina bene ovunque tu vada

Esistono tre “regole” che possiamo seguire durante il corso della nostra vita per essere sereni: amare noi stessi, non fare male a nessuno e seminare del bene ovunque andiamo. Di seguito è possibile capire in cosa consistono questi tre semplici passi per una vita serena.

Amare te stesso

Al giorno d’oggi è molto facile perdere la concentrazione che abbiamo su noi stessi, poiché esistono molte distrazioni che ci portano a pensare a mille altre cose. Abbiamo un sacco di doveri quotidiani, poi ci sono le altre persone ed infine i social network. Di conseguenza, è abbastanza difficile riuscire a trascorrere del tempo da soli con noi stessi per meditare, per riflettere e per fare ciò che più ci piace.

È preoccupante vedere come le nostre giornate trascorrano in un lampo senza essere quasi consapevoli della nostra stessa esistenza, ci immergiamo nelle abitudini e in una routine che ci allontana sempre più da noi stessi. Per questo motivo, è giunto il momento di conoscerci meglio e di concedere del tempo di qualità a noi stessi, poiché solo quando ci conosciamo realmente possiamo dire di amarci davvero.

Quando ami te stesso, procuri il tuo bene e questo va anche al di sopra della semplice soddisfazione. Per esempio, mangiarsi una confezione intera di gelato potrebbe essere molto appagante, tuttavia, questo tipo di soddisfazione non significa nulla quando vuoi il meglio per te stesso e per il tuo corpo. Per questo, è bene non privarci di nulla, ma imparare a mangiare le porzioni adeguate.

Questo concetto può essere applicato anche per quanto riguarda gli amori effimeri e tossici, oppure con le amicizie di convenienza, o con gli impegni logoranti. Cerca solo di fare ciò che ti fa stare bene, ma nella giusta misura.

Non fare del male a nessuno

Nonostante negli ultimi tempi sentiamo parlare sempre più spesso di quanto sia importante l’empatia, di fatto, non viene poi praticata così spesso. Se ci fosse empatia non esisterebbero commenti pungenti, non verrebbero scoccate frecce per attaccare chi è più debole, o non ci si vanterebbe di avere la ragione o di essere migliori in qualcosa.

Provare empatia, significa mettersi nei panni degli altri, rispettandoli ed evitando di cadere in discussioni inutili che non portano da nessuna parte. Se per esempio sei un animalista e i tuoi valori sono molto radicati, ricorda che non tutti sono fatti come te. Se sei una femminista e vuoi cambiare le cose, ricorda che non tutti sono d’accordo con le tue idee. E la stessa cosa vale per molti altri argomenti, per questo, è sempre bene tenere a mente che i nostri ideali non devono essere utilizzati per giudicare gli altri.

L’unica cosa che possiamo fare per non ferire qualcuno è quella di parlare ed agire sempre con rispetto ed empatia.

Semina del bene ovunque tu vada

Anche se molte volte le persone con cui abbiamo a che fare sono, per i nostri gusti, ingrate, maleducate, pettegole o maliziose, non dobbiamo ripagare il male con il male, ma, al contrario, seminare il bene. Si tratta di un consiglio molto saggio poiché se è vero che ognuno raccoglie quello che semina, prima o poi raccoglieremo i frutti del nostro modo di agire.

Al lavoro, a scuola, in famiglia, o con gli amici, seminiamo sempre del bene evitando i conflitti e i pettegolezzi. In questo modo, senza saperlo, attireremo il bene nella nostra vita, poiché si tratta del frutto delle nostre azioni.

Potrebbe interessarti Non smettere mai di essere una brava persona per altre cattive persone che ti circondano

Cosa ne pensi di questo modo di vivere e pensare? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere questa interessante riflessione. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.