Come preparare in casa un sapone di prezzemolo per eliminare le macchie sul viso

Il prezzemolo è un’erba dalle proprietà benefiche. Oltre ad essere utilizzata per cucinare, questa erba viene usata anche per la preparazione di molti prodotti di bellezza. È ideale per regolare i livelli del pH della pelle, ha effetti sbiancanti e combatte i punti neri e l’acne.

Molte persone soffrono di problemi di macchie sulla pelle del viso. Le macchie sono il risultato della variazione di produzione di melanina o di problemi ormonali ed alcune volte possono comparire per la mancanza di protezione durante l’esposizione al sole.

Queste macchie, nella maggior parte dei casi, non comportano problemi di salute, bensì si tratta di un problema estetico che però può causare disagi o bassa autostima. La comparsa delle macchie è uno dei principali problemi estetici che spesso è causa di disagio in donne di tutte le età.

L’industria cosmetica ha creato diverse creme e prodotti sbiancanti che se vengono applicati regolarmente minimizzano il problema. Di fatto, però, queste opzioni tendono ad essere abbastanza costose e non tutte le persone hanno la possibilità di acquistarle spesso.

Fortunatamente, esistono delle formule 100% naturali, a basso costo, che possono fornire effetti simili o, addirittura, migliori e senza provocare reazioni avverse. Questo è proprio il caso del sapone fatto in casa a base di prezzemolo, riconosciuto per le sue proprietà esfolianti e lucidanti che aiutano ad ottenere una tonalità della pelle uniforme.

Di seguito sono indicati i benefici e la ricetta per prepararlo in pochi semplici passi.

Sapone naturale di prezzemolo per la riduzione delle macchie

Il sapone di prezzemolo è un prodotto molto potente e questo è dovuto ai suoi ingredienti. È molto efficace per eliminare le impurità che sono responsabili della comparsa di macchie scure sulla pelle.

L’essenza di quest’erba viene molto utilizzata nell’industria della bellezza per la creazione di prodotti cosmetici, perché le sue proprietà lucidanti sono in grado di diminuire le imperfezioni della pelle.

I principali benefici del sapone di prezzemolo

  • Migliora la circolazione sottopelle, ottimizza il processo di ossigenazione che ripara le cellule.
  • L’uso regolare del sapone fornisce alla pelle uno strato con alte qualità di antiossidanti che inibiscono gli effetti negativi dei raggi UVA, proteggono dallo stress ossidativo e prevengono l’invecchiamnto prematuro.
  • Il sapone di prezzemolo regola i livelli di pH della pelle e previene la formazione di punti neri, acne e altri problemi di pelle causati dall’eccessiva produzione di sebo.
  • Questo prodotto è ricco di vitamine C ed E. Queste vitamine stimolano la produzione di elastina e collagene. Questi due elementi mantengono la pelle giovane ed elastica.
  • Ha proprietà antinfiammatorie che riducono l’irritazione ed i sintomi di allergie. Previene anche i cambiamenti di colore nel viso e della struttura della pelle.
  • I fitonutrienti hanno effetti sbiancanti e rigeneranti, dopo essere assorbiti riducono l’iperpigmentazione della pelle ed eliminano o riducono le macchie scure.

Ricetta del sapone di prezzemolo

Con il fine di ottenere i migliori risultati e tutte le proprietà chiarificanti ed esfolianti di questo prodotto bisogna utilizzare solamente prodotti freschi e naturali.

Lo scopo principale del sapone di prezzemolo è diminuire le macchie della pelle, però può anche essere utilizzato per trattare le pelli sensibili, malattie della pelle ed acne.

Funziona gradualmente, di fatto non si vedranno gli effetti desiderati immediatamente. Però, con il tempo la pelle diventerà più sana e più pulita.

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di infuso di prezzemolo;
  • 1/2 tazza di infuso di tè verde;
  • 2 cucchiai di latte in polvere;
  • 2 cucchiai di farina d’avena;
  • 2 cucchiai di miele biologico;
  • 6 cucchiai di sapone di glicerina.

Preparazione:

Per la preparazione di questo sapone di prezzemolo avrai bisogno anche di uno stampo per il sapone, un recipiente profondo ed un cucchiaio di legno.

Come preparare l’infuso di prezzemolo da usare in questa ricetta:

Puoi preparare l’infuso di prezzemolo aggiungendo 2 o 3 cucchiai di foglie fresche in 1/2 tazza di acqua bollente. Dopo averla lasciata intiepidire passa il liquido attraverso un colino ed è pronto.

Ora procediamo con la ricetta:

  1. In un recipiente aggiungi l’infuso di prezzemolo, quello di tè verde, il latte in polvere, il miele e la farina d’avena.
  2. Mescola bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta omogenea e cremosa.
  3. In un recipiente a parte sciogli il sapone di glicerina a bagno maria.
  4. Quando diventa liquido, toglilo dal fuoco e aggiungilo alla pasta cremosa che hai preparato prima che si raffreddi.
  5. Versa il sapone nello stampo e lascialo riposare fino a che diventa solido.

Modo d’uso

  1. Lava il viso con acqua fredda.
  2. Poiché si tratta di un sapone naturale e senza conservanti, non deve assorbire acqua altrimenti perderà facilmente la sua consistenza. Quindi, inumidisci le mani e strofina il sapone fino ad ottenere la schiuma.
  3. Assicurati di avere la pelle priva di cosmetici e strofina il prodotto nelle aree del viso dove sono presenti le macchie e lascialo agire per 5 minuti.
  4. Sciacqua il viso con acqua fredda ed applica una crema idratante.

Ripeti il procedimento 4 volte a settimana.

Sei pronto per provarlo? Cosa aspetti?

Prepara questo semplice sapone in casa e scopri un alleato economico e naturale per ridurre significativamente le macchie che condizionano la bellezza della tua pelle.

Usandolo regolarmente puoi regalare al tuo viso i nutrienti necessari per mantenere la pelle elastica, giovane e libera da imperfezioni.

Condividi questa pratica ricetta con i tuoi amici e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.