Importante: cosa devi fare se stai soffocando e non c’è nessuno vicino per aiutarti

La maggior parte delle persone, più o meno, sa cosa dovrebbe fare nel caso in cui qualcuno sta per soffocare. Il metodo più comune è sicuramente la manovra di Heimlich, si tratta di una tecnica di primo soccorso per liberare le vie aeree che consiste nel dare 5 colpi alla schiena e 5 spinte addominali a persone che stanno soffocando ma che sono ancora coscienti.

Però, cosa dobbiamo fare nel caso in cui siamo noi stessi che stiamo per soffocare e nei dintorni non c’è nessuno che possa aiutarci? La manovra di Heimlich può essere eseguita solamente da un’altra persona, pertanto, cosa faresti se ti trovassi da solo in questa situazione?

Di seguito le istruzioni su come è possibile agire in una situazione del genere. È importante tenere a mente questo metodo, un giorno potrebbe salvarci la vita.

Jeff Rehman è un pompiere e paramedico statunitense con 23 anni di esperienza, il quale ha scoperto come è possibile salvarsi la vita in una situazione complicata come questa.

Cosa devi fare se stai soffocando mentre sei da solo

Prima di tutto, come in tutte le situazioni di emergenza, è molto importante non farsi prendere dal panico. Inginocchiati a terra e sostieni il tuo corpo con le braccia in posizione orizzontale (parallelo al pavimento).

Dopodiché, alza rapidamente le braccia verso l’alto e lasciati cadere a terra con forza, per fare in modo che l’aria che è rimasta nei polmoni venga spinta verso l’esterno.

Questa forte pressione sul petto consentirà l’uscita di molta aria dal diaframma e, allo stesso tempo, aiuterà ad espellere quello che stava ostruendo le vie respiratorie.

Chiaramente questa tecnica non può funzionare con una donna incinta e, come dice Jeff, non esiste un metodo sicuro ed efficace al 100%, ma di fatto si tratta della migliore manovra che fino ad ora ha potuto insegnare.

Di seguito un video di Jeff mentre esegue la manovra con traduzione in italiano.

Condividi questo utile metodo, potrebbe salvare qualcuno da una situazione pericolosa. Non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

 

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.