Lo stress, l’ansia e la depressione si manifestano quando viviamo per compiacere gli altri

Esistono sicuramente molti modi per vivere la vita, uno di questi è capire che abbiamo una grossa responsabilità nei confronti di noi stessi, perché, di fatto, siamo proprio noi a dover scrivere la storia della nostra vita. Dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti che non devono essere mai dati per scontati e tenendo in considerazione i nostri sogni ed il fatto che dobbiamo saper prenderci cura di noi stessi, non dobbiamo mai permettere alle persone che fanno parte del nostro nucleo di prendere delle decisioni che ci riguardano, o di interferire sulle nostre azioni o sulla vita in generale.

Vivere per compiacere gli altri può arrivare ad essere la strada più frustrante che decidiamo di percorrere, significa lasciare le nostre illusioni da parte per adottarne alcune che non ci appartengono. È vero che possiamo provare molta soddisfazione quando le persone che reputiamo importanti si sentono orgogliose di noi, ma è anche vero che quando generiamo questo effetto cercando di adattarci a dei parametri che non concordano con ciò che vogliamo, prima o poi questo senso di soddisfazione si trasformerà in frustrazione.

Tutti meritano affetto e rispetto per come sono, senza dover far finta di nulla o senza dover cercare di incastrarsi con un determinato schema. Non esiste un unico modo per fare le cose ed è molto arrogante pensare che tra un milione di possibilità, la nostra sia la miglior maniera. Tutti stiamo percorrendo un percorso di evoluzione ed ognuno ha bisogno di vivere le proprie esperienze per imparare e per crescere. Se viviamo queste esperienze, prendendo le decisioni in base a quello che gli altri pensano sia giusto per noi, perderemo delle lezioni preziose lungo il corso del nostro cammino.

Le nostre emozioni sono legate ai nostri pensieri ed entrambi possono finire per scatenare uno stato di stress, ansia o depressione. Quando non ci sentiamo soddisfatti con ciò che facciamo, perché in definitiva non è quello che desideriamo, o quando ci fanno troppa pressione per cercare di farci adattare a qualcosa, oppure quando ci importa di più ciò che pensa la gente, invece di preoccuparci di come ci sentiamo realmente, generiamo nella nostra mente una quantità di pensieri che diverranno presto predominanti.

Se i nostri pensieri hanno una tendenza negativa, il nostro corpo reagirà di conseguenza alle emozioni associate, in questo modo, il corpo cercherà di allertarci su qualcosa che non stiamo facendo bene, o sul fatto che stiamo ospitando e nutrendo qualcosa nella nostra mente che ci fa male.

Qualsiasi indizio di malessere emotivo ci deve portare ad esaminare il nostro stile di vita, dobbiamo cercare di capire a cosa stiamo dedicando tempo ed energie e verificare se ne stiamo dedicando a noi stessi, per riuscire a conoscerci meglio e per capire ciò che non ci piace. Ma, di fatto, si tratta di un invito per valutare quanto sia importante nella nostra vita l’influenza delle altre persone ed in quale gradino gradino sulla scala delle priorità le mettiamo.

Questa vita è molto breve per vivere i sogni degli altri. Dedicati a vivere ogni secondo nel modo che più ti appassiona ed insegui sempre i tuoi sogni, invece di perdere tempo per farti accettare dagli altri.

Condividi queste preziose informazioni con i tuoi amici di modo che possano capire quanto è importante vivere al meglio per se stessi e non per il piacere degli altri. Non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.