10 importantissime lezioni per fare carriera che la maggior parte delle persone imparano troppo tardi

Nel corso della nostra vita abbiamo sentito frasi come “tieni sempre la testa giù e non contraddire mai nessuno, specialmente se quella persona è il tuo capo o un tuo superiore”. Appare lampante che questa strategia non si rivelerà mai giusta se nella nostra mente coltiviamo il sogno di fare carriera (o diventare delle persone migliori). Quello che possiamo fare per non contraddire i nostri sogni è imparare ed ascoltare i consigli dei più anziani, alcuni di loro hanno capito troppo tardi cosa bisogna fare per non deludere le proprie aspettative e seguire i propri sogni; per cercare di non fare i loro stessi errori è bene sapere cosa ci hanno tramandato alcuni “veterani” del settore; ora elencheremo una lista di cose da tenere sempre a mente quando volgiamo lo sguardo su noi stessi.

1) La vita è corta

Proprio così, c’è chi arriva a spegnere 80 candeline e c’è chi, purtroppo, non arriva neanche ai 60 anni. Quello che ci interessa sapere è che la vita è troppo breve per farci mettere i piedi in testa. È inutile fare i deboli con i propri superiori solo perché abbiamo messo da parte la nostra felicità con l’unico scopo di mantenere un posto di lavoro. La verità è che non sappiamo quanti anni abbiamo da vivere perciò è meglio seguire la propria stella per non avere rimpianti, questi ultimi potrebbero rovinarci la vita. Se vi riconoscete in questo punto è bene tenere a mente che un piccolo passo ogni giorno può fare la differenza, dobbiamo avere il coraggio di camminare con le nostre gambe.

2) I social network possono salvarci

A primo impatto questo punto potrebbe sollevare non pochi problemi, perciò è bene spiegare nel miglior modo possibile come stanno le cose: è bene capire la differenza tra usare un social network in maniera intelligente ed abusarne più o meno inconsapevolmente. Le persone di successo sono così come sono perché possono contare su una fitta rete di amici che si aiutano a vicenda; perciò è bene studiare i social ed i vantaggi che ci possono dare.

3) Non dobbiamo sacrificare la nostra salute per avere più soldi

È bene trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata, anche gli uomini più facoltosi non riescono in tutto questo. Rinunciare alla nostra salute ed alla nostra vita privata ci renderà degli automi (o dei robot) che avranno sempre a che vedere con lo stress; inutile dire che tutto questo non è affatto il modo ideale per poter diventare una persona di successo.

4) I momenti migliori della nostra vita non li passiamo sugli schermi

Cellulari, tablet, computer, smartphone e chi più ne ha, più ne metta. Stare sempre con la testa rivolta sullo schermo ci farà perdere tempo prezioso, quello stesso tempo che potremmo impiegare in altre attività (qualunque esse siano). È bene cercare un punto di equilibrio tra gli apparecchi ed il resto, gli aggeggi elettronici sono una piccola parte della nostra vita ma non sono la vita stessa.

5) Non smettere mai di imparare

C’è poco da dire qui: il tempo passa e noi dobbiamo andare avanti con esso (maturando sempre di più), se ciò non dovesse avvenire potremmo rimanere indietro rispetto agli altri. Immaginiamoci la vita come se fosse una scuola, ogni anno dobbiamo raggiungere dei risultati, se dovessimo fallire ovviamente verremmo bocciati, ma questa bocciatura avviene nella vita reale e non tra i banchi di scuola; non lasciamo che ciò accada.

6) Diversifichiamoci

La vita è molto più di quello che facciamo, c’è dell’altro. Diversificarsi vuol dire imparare dell’altro e più cose impariamo più valore aggiunto diamo a noi stessi, se noi stiamo vivendo è perché dobbiamo raggiungere qualcosa, se non abbiamo ancora raggiunto i nostri obbiettivi cosa ci farà pensare che le cose andranno meglio?

7) Da solo puoi fare molto, ma insieme si va oltre

L’idea del solitario affascina ancora molte persone, magari da soli/e si può fare molto ma se abbiamo grandi progetti è imperativo fare affidamento sugli altri (formando un team); scegliamo bene i nostri compagni e non ce ne pentiremo.

8) Preoccuparsi non porta da nessuna parte

Per carità, riflettere sui lati negativi può fare bene, però farsi prendere spesso e volentieri dall’ansia no. Se siamo preoccupati per qualcosa è bene andare avanti e vedere come andranno le cose, magari realizzeremo che le nostre ansie erano infondate; è bene accrescere ed alimentare la propria autostima.

9) Il fallimento non è una fine, è solamente un nuovo inizio

Quante volte abbiamo pensato di smettere di inseguire le nostre ambizioni perché abbiamo incontrato un secco NO da parte della vita. I fallimenti fanno bene purché ne prendiamo coscienza, se faremo così, molto probabilmente, ci accorgeremo quasi subito che il nostro fallimento ci ha aperto gli occhi verso una nuova strada, inseguiamola ed assaporiamo la nostra nuova avventura.

10) La felicità è un viaggio, non una destinazione

La felicità è il sentimento con il quale noi affrontiamo il nostro destino; bisogna sfatare il mito secondo il quale la felicità è raggiungibile solamente alla fine di un percorso (fine della dieta, raggiungimento del posto di lavoro che si è sempre sognato, laurea e così via): se la pensassimo in questo modo perderemmo le cose più care che ci stanno attorno e non capiremmo il valore delle piccole cose della vita. La felicità è un abito che scegliamo di indossare per poter affrontare le difficoltà della vita.

Avete dei consigli anche voi? Fatecelo sapere commentando e non dimenticate di condividere l’articolo con i vostri amici. Se volete sostenerci lasciate un Like e seguite la pagina Curiosando si impara.

 

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.