Mi è stato dato il compito di prendermi cura di mia nipote, ma ho preferito uscire con i miei amici

A volte le mamme si affidano alle loro sorelle o cognate per fare da baby sitter per i loro bambini. Tuttavia, questa situazione può portare a discussioni inaspettate, poiché le zie non sono obbligate a prendersi cura dei figli dei propri fratelli o sorelle, e questo può causare tensioni. È importante comunicare apertamente e stabilire accordi chiari per evitare fraintendimenti e preservare i rapporti familiari. La comprensione reciproca e il rispetto delle scelte personali sono fondamentali per mantenere un ambiente armonioso all’interno della famiglia.

Di recente, una ragazza ha voluto condividere la propria esperienza per sapere se ha sbagliato ad agire in una determinata situazione, poiché ha portato parecchi conflitti all’interno della propria famiglia.

Ho sbagliato per aver rifiutato di fare da babysitter a mia nipote e per avrla lasciata con una sconosciuta?

Sono una ragazza di 24 anni ed ho una nipote di un anno che si chiama Ava. Mia sorella e mio cognato vivono vicino a me, per questo, a volte, faccio da babysitter per loro. Non mi pagano, ma sono comunque felice di poter stare un po’ di tempo con mia nipote“.

Venerdì era il loro anniversario e mi avevano chiesto con tre settimane di anticipo se potevo fare da babysitter alla bambina. Inizialmente ho acconsentito perché non avevo altro in programma. Tuttavia, i miei piani sono cambiati quando alcuni dei miei vecchi amici del college mi hanno detto che sarebbero passati dalla mia città proprio venerdì. Non li vedevo da quasi 3 anni e avevo davvero voglia di passare del tempo con loro“.

Con cinque giorni di anticipo, ho detto a mia sorella che non avrei potuto badare alla bambina e di cercare un’altra soluzione. Lei non ha risposto al messaggio, ma l’ha visualizzato, quindi ho pensato che andassse tutto bene“.

Tuttavia, venerdì mia sorella si è presentata a casa mia con Ava. Ero confusa e le ho chiesto perché fosse lì, lei mi ha detto che stava lasciando Ava da me, come avevamo concordato. Le ho detto nuovamente che sarei stata occupata, ma lei ha risposto che la famiglia è più importante dei miei ‘stupidi amici del college’ e che avrei dovuto assumermi le mie responsabilità di zia. Prima che potessi protestare, è corsa verso l’auto dove la stava aspettando mio cognato e sono partiti, lasciando Ava con me. Ho cercato di chiamarla più volte dopo che se n’è andata, ma aveva sempre il telefono spento“.

Non sapevo cosa fare. Chiaramente, non potevo lasciare Ava da sola, ma non volevo nemmeno cancellare i miei piani. Non ci sono altri parenti che vivono qui vicino, ma ho un’amica che si chiama Jade, la quale abita nelle vicinanze, è brava con i bambini e fa la babysitter come secondo lavoro. Così, l’ho chiamata e le ho spiegato la situazione, mi sono offerta di pagarla per prendersi cura della bambina, ma lei è stata comprensiva e ha detto che lo avrebbe fatto gratuitamente. L’ho ringraziata profondamente e ho lasciato Ava da lei“.

Ho inviato un messaggio a mia sorella per informarla che avevo lasciato Ava da Jade e che sarebbe dovuta andare a prenderla a casa sua. È importante per la storia precisare che né mia sorella né Ava conoscono personalmente Jade. Mia sorella non ha risposto immediatamente, ma circa 2 ore dopo ha iniziato a inviare numerosi messaggi sul mio telefono. Ho spento il telefono, poiché ormai ero già fuori“.

Quella sera, quando sono andati a riprendere Ava ed era tranquilla e felice. Tuttavia mia sorella e mio cognato sono furiosi con me per aver ‘abbandonato Ava con uno sconosciuto’ (anche se sanno che Jade è un’amica fidata). Mi hanno accusata di mettere a rischio la sicurezza di mia nipote, poi molti altri membri della famiglia si sono schierati dalla loro parte e ho ricevuto messaggi arrabbiati da parte loro durante tutto il weekend“.

Sinceramente, non so cosa pensare. Penso di aver agito per il meglio date le circostanze. Secondo voi ho sbagliato?“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Tu cosa avresti fatto al suo posto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino di Adele Faber e Elaine Mazlish

Adele Faber e Elaine Mazlish, esperte nella comunicazione intergenerazionale, hanno pubblicato un libro che è considerato in tutto il mondo come la “bibbia dei genitori”. Questo manuale longseller combina testo e grafica, arricchito da questionari, vignette, schemi ed esempi. In questa nuova edizione, le autrici non solo integrano il libro con i suggerimenti e i feedback ottenuti dagli lettori e dai partecipanti ai loro seminari negli ultimi anni, ma soprattutto rivedono i loro consigli alla luce delle nuove generazioni in crescita: i “nativi digitali” che presentano nuove sfide a coloro che si occupano di loro. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3WEDYot

Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto. Come impostare la relazione tra genitori e figli di Philippa Perry

Il libro di Philippa Perry fornisce un approccio intelligente e immediato per aiutare i genitori a rendere felici i propri figli. L’autrice sottolinea l’importanza di evitare la ricerca della perfezione e si concentra su ciò che realmente conta nel rapporto genitore-figlio. Nel libro, Perry offre consigli pratici, esempi ed esercizi per aiutare i genitori a comprendere come la propria esperienza di figlio influenzi il loro ruolo di genitore. Viene sottolineata l’importanza di accettare gli errori e imparare a rimediare, interrompere i modelli di comportamento negativi ereditati dal passato e gestire i sentimenti propri e dei figli. Il libro fornisce strumenti per comunicare in modo efficace attraverso i comportamenti. È una lettura essenziale per i genitori e un desiderio per i figli che i loro genitori lo abbiano letto, offrendo la possibilità di costruire una relazione più profonda e soddisfacente con i figli, promuovendo la loro felicità e benessere. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/43fKRyX

Genitori strada facendo. L’arte di crescere i figli senza un manuale d’istruzioni di Pediatra Carla

Il libro esplora l’esperienza genitoriale senza paura, invitando i lettori a essere se stessi e accettare la diversità dei propri figli. L’autrice sottolinea che essere genitori non è una prestazione, ma un processo di crescita continua. Con la sua esperienza e conoscenza, Tomasini guida i genitori verso una genitorialità serena e consapevole, incoraggiando il coraggio di provare, commettere errori e seguire il proprio istinto. Il libro rivela che i figli possono insegnare molto ai genitori, mettendoli a nudo e offrendo loro l’opportunità di crescere e diventare persone migliori. “Genitori strada facendo” rappresenta un percorso di crescita condiviso tra genitori e figli lungo il cammino della vita. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3INScNX

FAQ

Perché la persona sta cercando un parere sugli eventi descritti riguardanti il rifiuto di fare da babysitter alla nipote e averla lasciata con una sconosciuta?

La persona sta cercando un parere poiché è stata coinvolta in una situazione in cui ha inizialmente accettato di fare da babysitter alla nipote, ma ha poi cambiato i suoi piani all’ultimo momento per incontrare degli amici del college. Anche se ha cercato di comunicare il cambiamento alla sorella, questa ha lasciato comunque la bambina con la persona senza ulteriori avvisi. La persona si chiede se ha fatto bene o se ha commesso un errore.

Come ha risolto la persona la situazione del babysitting?

Non avendo la possibilità di cancellare i suoi piani, la persona ha chiamato un’amica di nome Jade che viveva nelle vicinanze ed era una babysitter di professione. Nonostante le offerte di pagamento, Jade ha accettato di prendersi cura gratuitamente della bambina. La persona ha quindi lasciato la nipote con Jade, informando successivamente sua sorella della situazione e chiedendo a lei di andare a prendere la bambina a casa di Jade.

Come hanno reagito la sorella e il cognato della persona alla situazione del babysitting?

La sorella e il cognato della persona si sono arrabbiati con lei per aver “abbandonato” la nipote con una persona sconosciuta, nonostante sapessero che Jade era un’amica fidata. Hanno accusato la persona di mettere a rischio la sicurezza della bambina e hanno ottenuto il sostegno di altri membri della famiglia, che hanno inviato messaggi arrabbiati durante il weekend. La persona si trova ora confusa e si chiede se ha agito nel modo giusto.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.