Grigio e celeste o rosa e bianco? Di che colore vedi la scarpa?

Guarda attentamente la scarpa. Di che colore la vedi? Grigio e celeste o rosa e bianco? Adesso chiedi ai tuoi amici. Di che colore la vedono?

Forse avrai già visto qualcosa di simile sui social network e come puoi vedere, non esiste una risposta corretta; alcune persone vedono una tonalità, mentre altre la vedono differente. Però, perché? Di seguito la spiegazione.

La risposta a questa illusione ottica è l’utilizzo del flash al momento dello scatto della fotografia. Se si analizza l’immagine attraverso degli strumenti di editing, si può vedere che la scarpa risulta essere celeste e grigia. Per questo, quando il flash è attivo può farci percepire dei colori che non sono reali. La luce è la chiave di tutto.

Alcune condizioni della luce fanno sì che l’nterpretazione vari da una persona all’altra. Il modo in cui qualcosa è illuminato, può fare la differenza nella percezione del colore all’interno del cervello, in quanto vengono compensati l’eccesso o la mancanza di illuminazione dell’oggetto per poterlo identificare.

Tu di che colore vedi la scarpa? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici per confrontare il risultato e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.