Trend

25 frasi buddiste che non dimenticherai mai

Molte persone, quando le pressioni della vita moderna sono diventate esagerate, si sono rivolte verso la cultura orientale in cerca di una risposta e, così, il buddismo è arrivato tra i filosofi e tra gli artisti occidentali da quasi cento anni. Questo dimostra che, da quasi un secolo, il modo di vivere di tante persone non è gratificante.

Nasciamo, cresciamo, studiamo, lavoriamo, abbiamo dubbi, entriamo in crisi e moriamo. Questa non è di certo la vita che nessuno di noi sogna, tuttavia, seguiamo i modelli che ci vengono proposti e, anche dopo che ci vengono date delle valide alternative, continuiamo a seguire questo pensiero tossico che finisce per esaurirci fisicamente ma, soprattutto, mentalmente.

Il buddismo è una religione che non cerca di avvicinarti ad un Dio, bensì, cerca di insegnarti a vivere in base a dei principi essenziali: la vita è sofferenza e la sofferenza viene dal desiderio. Mentre noi, in occidente, viviamo in una cultura che non cerca, come il buddismo, di reprimere il desiderio, al contrario cerca di soddisfarlo e di creare nuove necessità che ci rendono ancora più miserabili.

Attraverso le frasi pronunciate dal Buddha stesso, dal Dalai Lama e da altri grandi pensatori, questa religione sta diventando sempre più popolare per essere un’alternativa ad un mondo alienato dal desiderio di essere soddisfatti.

Speriamo che queste frasi possano esserti d’aiuto per riflettere sulla tua vita e sulle tue abitudini:

“Il dolore è inevitabile, la sofferenze è un optional”

“La morte non è la fine di tutto. La morte non è altro che una trasformazione”

“Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso”

“Tutto in questo mondo sta cambiando. È sempre in movimento; non è mai uguale. Tutto cambia”

“Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato. Se una persona parla o agisce con astuzia, verrà seguita dal dolore. Se i suoi pensieri sono puri, la felicità la seguirà come un’ombra che non l’abbandona mai”

“Diventiamo ciò che pensiamo”

“L’odio non si sconfigge con l’odio, si sconfigge con l’amore. Si tratta di una regola eterna”

“Portare rancore è come legarsi al polso un pezzo di carbone ardente con l’intenzione di lanciarlo a qualcun altro; solo uno dei due si brucia”

“Dubita di tutto. Trova la tua luce”

“Esistono solo due errori che si possono commettere sul cammino della verità; non iniziare e non arrivare fino alla fine”

“Prenditi cura dell’esterno quanto dell’interno, perché è tutto in uno”

“Non insistere con il passato, non sognare il futuro, concentra la tua mente nel presente”

“Davvero possiamo vivere felicemente se non odiamo coloro che ci odiano, se tra gli uomini che ci odiano viviamo senza rancori”

“È meglio usare le pantofole piuttosto che tappezzare il mondo”

“Non ferire gli altri con ciò che a te provocherebbe dolore”

“È la mente di uomo, non i suoi amici o i suoi nemici, a portarlo sulla strada sbagliata”

“Così come una candela non brilla senza fuoco, l’uomo non può esistere senza una vita spirituale”

“Dai, anche se hai poco”

“Non è più ricco chi ha di più, bensì chi ha meno necessità”

“La morte non fa paura, se hai vissuto saggiamente”

“Per capire tutto, è necessario dimenticare tutto”

“La pace viene da dentro, non cercarla fuori”

“Non sopravvalutare ciò che hai ricevuto e non invidiare gli altri, colui che invidia non ha pace”

“Esistono tre cose che non si possono nascondere per molto tempo: il sole, la luna e la verità”

“Per avere una buona salute, per trovare la vera felicità in famiglia e per portare la pace a tutti, l’uomo deve per prima cosa controllare la propria mente. Se lo ottiene, avrà raggiunto l’illuminazione e tutta la saggezza e le virtù arriveranno naturalmente a lui”

Cosa ne pensi di queste frasi, sono state motivo di ispirazione? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste preziose informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.