Non aspettare di avere tutto per goderti la vita. Hai già la vita per goderti tutto

Per avere una vita serena dobbiamo cercare di vivere il presente, senza rimanere intrappolati tra il passato e il futuro. Vivere sperando in una promozione di lavoro, nei guadagni che un’attività ci potrebbe fruttare o aspettando di trovare l’anima gemella, in modo da essere per sempre felici, ci porta a non dare il giusto valore al nostro presente.

Di fatto, fare ipotesi sul futuro è un modo per non affrontare le sfide del presente, poiché non ci si concentra sulla realtà, ma si ripongono le speranze soltanto in cambiamenti futuri. Inoltre, parlare del presente, lamentandosi delle cose che non vanno bene ed elencando solamente le disgrazie della vita quotidiana, ci rende meno propositivi verso noi stessi e verso il prossimo.

Perché aspettare solo il futuro senza vivere pienamente il presente? Anche se è importante avere delle aspettative per il futuro, è bene seguire i seguenti punti di riflessione.

  • Smettere di aspettare che gli altri facciano sempre qualcosa per noi. Innanzitutto, non può essere messo in discussione il fatto che le persone che sono intorno a noi ci amano e ci rispettano. Tuttavia, bisogna considerare che anche loro stanno portando avanti un progetto di vita e non sempre possono ricoprire un ruolo perennemente attivo nella nostra quotidianità. Impariamo, ad esempio, a non aspettarci nulla in cambio e a non pretendere un gesto o una parola di conforto. In realtà, la forza è già insita in noi stessi e liberandoci dalle aspettative verso gli altri, accrescerà velocemente anche maggiore sicurezza nell’affrontare le sfide quotidiane.
  • Smettere di aspettare il momento perfetto per farci avanti. Infatti, come diceva un detto, “il futuro è adesso“. Dunque, evitiamo di rimandare continuamente al domani qualcosa che, invece, potrebbe essere fatto adesso, perché, altrimenti, rischiamo di rimanere dove siamo.
  • Smettere di pretendere troppo da noi stessi. A volte, ci sobbarchiamo di aspettative che non sono veramente nostre, poiché sono indotte da altre persone che vivono intorno a noi e che proiettano le loro paure su di noi. La parola d’ordine è sbarazzarsene. Quando i progetti futuri che vorremmo realizzare ci impediscono di vivere serenamente il nostro presente, portandoci elevati livelli di stress, è il momento in cui scatta un campanello d’allarme che non deve essere ignorato. Inoltre, nel momento in cui sparisce tutta questa pressione, riusciamo a dare il meglio di noi in tutte le situazioni, positive o negative, che si presentano sul nostro percorso di vita.
  • Smettere di pretendere troppo dal futuro. Impariamo a godere delle piccole cose che la vita ci offre costantemente, senza pretese ed evitando di vivere solo per il futuro. Se consideriamo che abbiamo poche certezze per il futuro, è bene vivere il presente, massimizzando il profitto delle nostre attività quotidiane. La nostra vita è fatta di piccoli mattoncini posti l’uno sopra l’altro. Costruiamola passo passo, senza saltare nemmeno un passaggio.

Il primo cambiamento che riscontriamo quando smettiamo di avere troppe aspettative è, innanzitutto, la ripresa del controllo del nostro cammino di vita, perché diventiamo artefici del nostro destino. Successivamente, i piccoli passi che potrebbero sembrarci impercettibili oggi, saranno grandi cambiamenti per il domani. Ci sentiamo anche più grati nei nostri stessi confronti grazie ai piccoli traguardi che riusciamo a raggiungere ogni giorno, evitando ansie e frustrazioni continue. Inoltre, prendendo coscienza dei cambiamenti che stanno avvenendo in noi, entriamo più facilmente in sintonia con il mondo che ci circonda.

Potrebbe interessarti Non smettere mai di essere una brava persona per altre cattive persone che ti circondano

Cosa ne pensi di questa interessante riflessione? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerla. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.