Dei pedoni attraversano le strisce pedonali ma quando arrivano a metà strada vengono colti di sorpresa

Il teatro della vicenda è Parigi. Qui la nota capitale vanta un tristissimo primato: ogni anno nella sola città i pedoni coinvolti negli incidenti stradali sono circa 4500. Appare chiaro che bisognava fare qualcosa, ciononostante a primo impatto era difficile immaginare quale strada poteva essere realmente perseguibile, fino a quando la D.R.E.A (Direction Régionale et Interdépartementale de l’Equipement et l’Aménagement) non ha preso la palla al balzo inventandosi una strategia degna di nota. Nella capitale sono stati fatti installare dei tabelloni elettronici dalla funzione molto particolare: quando una persona attraversa le strisce pedonali con il semaforo rosso, essa sarà colta di sorpresa da un rumore di una macchina che sta inchiodando ed il tutto verrà ripreso dalla fotocamera del cartellone che puntualmente mostrerà al diretto interessato la sua espressione.

Il video dell’esperimento francese: tra sorrisi e riflessioni

Il video che mostreremo ha a che fare con alcune di quelle spavalde persone che passano quando non devono passare. Probabilmente la loro espressione ci strapperà qualche risata, ciononostante è bene riflettere sul tema della sicurezza stradale: essere un pedone non vuol dire essere sempre esente da responsabilità e tutto questo ne è la dimostrazione.

Cosa ne pensi dell’iniziativa francese? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.