10 insegnamenti del Dalai Lama che ti cambieranno la vita

Qualunque sia la nostra religione resta difficile non vedere nel Dalai Lama una figura di riferimento sotto il profilo degli insegnamenti spirituali. Le sue massime sulla vita rappresentano sempre spunti di grande interesse e molto spesso racchiudono concetti che possono realmente dare modo di vedere la nostra esistenza sotto un’altra luce.

Strumenti che, eventualmente, ci permettono di isolare le negatività ed esaltare la positività. Fonti di conoscenza da cui abbeverarci per trovare il nostro percorso.

E questi dieci insegnamenti si inseriscono proprio nel solco descritto. Li abbiamo riassunti in maniera sintetica, prima di enunciare, in alcuni casi,  in maniera estesa la sua citazione.

1# Ogni uomo dovrebbe essere compassionevole   – “Si tratta   – afferma il Dalai Lama – di un concetto che non risiede nella sfera d’interesse dei dogmi religiosi, ma in quella degli esseri umani. È una questione strettamente correlata alla sopravvivenza del genere umano”.

2# Essere gentili con gli altri sempre –  ” È la mia religione – rivela – per la quale non servono tempi o filosofie complicate. Il nostro cervello e il nostro cuore sono il tempio, la filosofia è la gentilezza”.

3# Cercare la felicità –  “Lo scopo della nostra vita è essere felici”. Per essere felici bisognerebbe mettere in secondo piano gli aspetti materiali.

4# Scoprire la pace interiore.  Secondo il Dalai Lama ognuno dovrebbe trascorrere un periodo giornaliero in solitudine per riflettere su tutto ciò che avviene nella nostra vita e ci circonda. Questo renderà più semplice la valutazione delle situazioni in cui ci troviamo

5# Non danneggiare gli altri. “Se potete – consiglia – aiutate gli altri, se non potete farlo almeno non danneggiateli”.

6# Coltivare le amicizie.  L’amicizia non deve essere mai sottovalutata  e non deve mai dipendere dagli interessi.

7# Non fare che la tecnologia comandi la tua vita “Siamo noi – ci fa sapere il Dalai Lama – i controllori della tecnologia. Se diventiamo schiavi della tecnologia questo non va bene”.

8# Non discutere o lottare, ma negoziareLa non violenza – dice il Dalai Lama – significa dialogo, usare il linguaggio umano. Dialogo significa compromesso, rispettare vicendevolmente i diritti, nello spirito di riconciliazione c’è sempre una soluzione da preferire al conflitto e al disaccordo“.

9# Rispettare la Terra. Il nostro dovere è preservare il nostro pianeta il più possibile.

10# Impara dai tuoi fallimenti. “Quando perdi – dice il Dalai Lama – non devi perdere la lezione”, questi a testimoniare che ogni volta che le cose non vanno come ci si aspetterebbe è il momento che rappresenta una base più solida di ripartenza”.

Cosa ne pensi di questi 10 consigli? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.